Gomme e pneumatici per moto, guida completa
Info gomme moto
Pneumatici, gomme, moto

Gomme e pneumatici per Moto.

Guida alle gomme e pneumatici per tutte le moto

  Home Page  I   Forum TCP  I   Blog TCP  I   Sostieni TCP  I  Iscriviti alla mailinglist di TCP  I  E-mail

 

Clicca QUI per andare al Forum >>>

Le gomme sono la parte piu importante della moto, perchè a differenza delle autovetture  si appoggiano  solo su due ruote, e già questo basterebbe a far capire l' importanza delle coperture.

Inoltre se consideriamo anche le alte prestazioni che una moto sa offrire (anche moto la piu lenta ha prestazioni eccezionali, se paragonate a quelle delle automobili) ci rendiamo conto che gli pneumatici sono messi a dura prova e quindi fondamentali.

Gomme da moto:

Gomme moto, Pirelli Pneumatici moto, Michelin

Va da se che la sostituzione delle gomme deve essere fatta non appena esaurite, pena un calo dell' aderenza e quindi della sicurezza di guida, anche se il prezzo è a volte un po alto, specialmente per le gomme piu sportive che offrono minore durata a causa della maggiore usura data da mescole piu morbide.

 

 

 

 

I consigli di qualunque gommista sono comunque sempre gli stessi:

-guidate piano sul bagnato

-montate gomme in misure omologate per la vostra moto

-controllate spesso la pressione di gonfiaggio (guidare con gomme non gonfiate perfettamente influenza la guida moltissimo)

-montare pneumatici e gomme dalle caratteristiche adatte alla vostra moto e al vostro stile di guida.

I listini delle case produttrici di gomme per moto forniscono pneumatici per ogni tipo di moto, la scelta è solo vostra.

Ci sono gomme morbide, gomme medie, gomme sportive, gomme da turismo, gomme race, gomme slick.

I principali costruttori di pneumatici  e gomme da moto sono:

Dunlop

Michelin

Pirelli

Metzeler

 

Utilità varie riguardanti il mondo degli pneumatici per moto:

(Tratto dal sito ufficiale Metzeler, leader settore gomme moto)

PRESSIONE DI GONFIAGGIO GOMME

Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione di gonfiaggio. Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle case produttrici di moto si possono trovare di solito nel manuale della moto ed è usualmente scritto su un adesivo sul forcellone posteriore o sul paracatena posteriore. Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a “ruota fredda” prima di intraprendere la guida.

Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico. Quando si controlla la pressione di gonfiaggio, non bisogna dimenticare di riavvitare il coperchietto della valvola. Si consiglia di usare un coperchietto sigillato in gomma.

CATEGORIE DI VELOCITÀ

L'uso di un pneumatico con un indice di velocità superiore (es. “H” invece di “S”) è consentito solo se espressamente dichiarato sulla tabella di fitment. Tale raccomandazione deve essere assolutamente rispettata ad una velocità superiore ai 210 km/h.

CERCHI & GOMME

La sezione “Technical Data” riporta i cerchi consentiti per ogni misura (quello scritto in grassetto è il cerchio suggerito). I pneumatici moto devono essere montati solo sui cerchi da moto. La nuova descrizione della marcatura del pneumatico prevede il simbolo di M/C sul fianco del pneumatico per identificare i pneumatici che possono essere montati solo sui cerchi da moto. Montando un pneumatico su di un cerchio troppo ampio o troppo stretto si rischia di cambiare il profilo dello stesso, influenzando negativamente la sua performance .

MIX DI MARCHE DI GOMME

Montare marche diverse di pneumatici su fronte e retro può causare problemi. Sfortunatamente METZELER non fa test comparativi di pneumatici METZELER montati con quelli di altri produttori, per cui, per motivi di sicurezza, vi esortiamo fortemente a montare sia sull'anteriore che sul posteriore pneumatici METZELER.

RIPARAZIONE DEL PNEUMATICO

A causa delle specifiche norme vigenti nei vari Paesi, non è possibile fornire una raccomandazione generale per la riparazione del pneumatico. Si prega cortesemente, di contattare il rivenditore autorizzato Metzeler del proprio Paese. In caso la riparazione riguardi piccole forature limitate nell'area del battistrada, METZELER raccomanda di usare gli appositi kit di riparazione per pneumatici tubeless composti da “funghetti” in gomma auto-sigillanti. Non è consentita la riparazione di un pneumatico tubeless tramite l'inserimento di una camera d'aria.

CONSIGLI D'USO E MANUTENZIONE PER I PNEUMATICI  DA MOTO

I pneumatici METZELER devono essere usati solo su veicoli per i quali sono stati approvati originalmente dalle case produttrici moto. Ulteriori diversi utilizzi potrebbero risultare pericolosi. Controllare la freccia direzionale. Se presente, montare il pneumatico seguendo il senso di rotazione della freccia stessa. Alcuni pneumatici METZELER hanno un punto rosso sul fianco del pneumatico per indicare il punto più leggero, che andrebbe posizionato in corrispondenza del punto di valvola. Prima di montare il pneumatico è necessario pulire il cerchio e poi procedere ad una leggera lubrificazione delle balconate con lubrificante specifico per il montaggio, oppure con acqua e sapone. A montaggio effettuato si dovrà:

-rimuovere il meccanismo della valvola e gonfiare il pneumatico,
-nel caso in cui il dispositivo consenta di gonfiare solo con il meccanismo valvola installato, sgonfiare il pneumatico senza camera e assemblarlo dopo aver montato il tallone, quindi rigonfiare alla pressione raccomandata per pneumatici per permettere alla camera d'aria di assestarsi correttamente.
-non gonfiare oltre i 40 psi. Reinstallare il meccanismo valvola e gonfiare alla pressione di guida raccomandata.

Controllare la linea di controllo del tallone per una corretta messa in sede. Nel caso in cui il tallone non fosse correttamente adattato alla sede del cerchio, sgonfiare e ripetere le operazioni sopra elencate.
I pneumatici Metzeler tubless possono essere equipaggiati solo con camere d'aria Metzeler solo su cerchi tube type. Quando si installa una camera d'aria Metzeler su di un pneumatico tubless Metzeler non bisogna stringere l'attacco della valvola fino a che il pneumatico non sia settato alla giusta pressione di gonfiaggio. Durante il montaggio delle camere d'aria prestare attenzione a non pizzicare la camera stessa. Cospargere la camera con talco.
Usare sempre il tappo della valvola con guarnizione di gomma .

Moto - Pneumatici - Gomme moto - Pneumatici per moto - Gomme morbide  - Gomme Race  -  Gomme Rain