…e se i fanali fossero rimasti gli stessi?

, , ,

C’era da aspettarselo: nei primi giorni di apparizione della nuova Speed Triple 2011 i commenti sul web (positivi e negativi)  nei Forum , sui Social Network e sui Blog si sono moltiplicati in maniera esponenziale. Questo succede sempre quando un modello è molto atteso e ancor di più quando viene rimodernato con decisione, come ha fatto mamma Triumph.

Tra le critiche negative quelle che si notano più spesso sono ovviamente relative ai nuovi fanali: secondo molti appassionati avrebbero dovuto essere sì rimodernati, ma non completamente sostituiti. Il doppio faro tondo è diventato infatti negli anni un vero simbolo della Speed Triple (e non solo) e stravolgerlo in questo modo è stata una scelta coraggiosa ( e secondo noi giusta) ma difficile da digerire.

Per soddisfare la curiosità di quanti volessero vederla con i suoi classici occhioni stralunati TCP ha realizzato una versione della Speed Triple 2011 con il vecchio gruppo ottico.

La nuova Speed Triple con i vecchi fanali cromati e rotondi

A quella ufficiale TCP aggiungo una bella versione realizzata da Pio del Forum.

Grazie al lavoro di Tino Finocchiaro aggiungo anche una versione senza fianchetti laterali:

Speed Triple 2011 senza i fianchetti laterali

Che ne pensate?

22 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Marco Manila
    Marco Manila dice:

    Fra, grazie a Tino abbiamo anche una promo di come sarebbe senza, dagli una occhiata! ;)

  2. ANGELO
    ANGELO dice:

    Vedo che tutti si meravigliano dei fari, secondo me la cosa da meravigliarsi è che hanno lasciato un motore concettualmente vecchio ancora con il gruppo cambio arretrato . pertanto la moto è ugualmente la stessa tecnicamente…pertanto non vale la pena cambiarla..

  3. badog1
    badog1 dice:

    Meglio con i fari tondi cromati invece della plastica nera.
    Meglio anche lo scarico basso come linea.
    I fianchetti cosi non piacciono manco a me, meglio senza.

    Effettivamente 3 cv in più sono solo un “gioco” sulla centralina o similia
    Metter freni nuovi ci vuol poco.
    Risparmiare 3 kg, di cui 2 sono un kg per cerchione e solo uno su telaio e motore, non vuol dire nuova progettazione ma adattamento.

    Mi convinco sempre più, indipendentemente dall ‘estetica, che non è la nuova speed è solo un restiling fatto passare per totalmente nuovo.

    PS bel lavoro con photoshop, complimenti.

  4. CoB
    CoB dice:

    ragazzi io sono bastian contrario stavolta, io ho una tiger ma sono un amante al 100% della speed, la adoro quella moto
    premesso che ci sono rimasto male pure io quando ho visto i fari nuovi, ma mi sono detto, dopo tanti anni una linea nuova ci può stare e l’ho presa abbastanza bene, gli stessi discorsi li abbiamo fatti anche noi tigeristi prima quando è uscita la tiger 1050 ed ora li stiamo facendo vedendo le prime immagini di quella che sarà la sostituta dell’attuale tigre…se non fossimo un tipo di acquirente particolare non guideremmo una triumph, speriamo che la casa pur innovando resti coerente con se stessa! ciao!

  5. Frankie
    Frankie dice:

    Mooolto meglio con i fari tondi e senza fianchetti.
    Adesso per diventare almeno guardabile bisognerebbe riuscire a togliere quelle plasticacce nere sulla parte anteriore del serbatoio!!!!

    Per quanto riguarda la parte tecnica, di CV in più non ne aveva bisogno, quindi bene così, mentre invece avrebbe dovuro perdere ben più dei 3 Kg tolti, ne servivano almeno una decina in meno.
    Staremo a vedere se l’aver spostato più avanti i pesi del motore la renderà veramente più maneggevole.

  6. Cristian
    Cristian dice:

    Ma cosa è successo? Nuova SPEED TRIPLE? questo è un copia ed incolla di TNT,Z1000 e MONSTER!!!!ora forse esagero ma il codino mi ricorda tanto la Suzuki Gladius.
    Direi che con questo modello tutte le Speed precedenti e le Street non perderanno valore nel mercato dell’usato…anzi diventeranno moto cult, perchè sono mezzi che quando li possiedi ti distingui dalla massa!!!
    Questa versione mi dispiace dirlo ma ha perso di personalità.
    Peccato Triumph

  7. luca bar glicine
    luca bar glicine dice:

    ..molto meglio con fari tondi e cromati e senza fianchetti…..anke se siamo lontani dal vero piacere!!!…ma non facevano prima a far un bel motore tipo 1200cc con una termo-dinamica tt nuova tipo street e lasciar il resto stupendo comè oggi?!

  8. Fabio
    Fabio dice:

    Avevo una Kawasaki ZX-6R che mi ha dato tante soddisfazioni, volevo prendere una Yamaha FZ1 per passare a una nuda, poi ho visto lo Speed 1050 MY06…è stato subito colpo di fulmine ma all’inizio non ero sicuro di capire perchè, motore mostruoso certo, divertente da guidare sicuramente e tante piccole pecche a livello di finiture, affidabilità e freni che non hanno minimamente intaccato la mia ammirazione per questa moto. Poi nei 4 anni passati insieme mi sono reso conto che il motivo che rende lo Speed unico è il carattere, l’estetica “sgraziata”, coraggiosa e senza compromessi e il fatto che non esistono moto nemmeno simili, guardo i modelli di moto che ammiravo nel 2006 e mi sembrano invecchiati e superati, lo Speed è sempre uno spettacolo. Oggi guardo il nuovo modello e capisco che tutto quello che nei pregi e difetti era unico nello Speed sembra morire sotto un restyling da marketing dei poveri che la avvicina molto alle concorrenti. Per me non ci siamo, anche perchè sotto 2 pezzi di plastica in più (3 con i fanali) non c’è niente di tecnicamente rinnovato, il che mi fa pensare che più dell’idea e della passione il “nuovo” prodotto sia teso a creare utili sul niente. Tristezza.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento