…e se Triumph realizzasse una nuova T-Bird sportiva?

, , ,

Ci sono moto che lasciano un segno indelebile nell’ anima degli appassionati, e tra quelli che amano le moto Classiche (e le Triumph in particolare) di certo un posto è riservato alla Thunderbird Sport, più comunemente chiamata T-Bird Sport.

Introdotta nella gamma Triumph dal 1997 la Thunderbird Sport ha fatto breccia nel cuore degli appassionati per tanti anni, rimanendo in listino fino al 2004: da quell’ anno in poi ha lasciato un grande vuoto, costringendo gli estimatori di tutto il mondo ad estenuanti ricerche nel mercato dell’ usato per accaparrarsene una.

L’ arrivo dell’ attuale Thunderbird (la cruiser bicilindrica) ha fatto storcere il naso a molti appassionati: abbinare lo storico nome a una moto dallo stile molto custom è stato infatti un azzardo per molti Triumphisti, che continuano a considerare la vecchia Classic la vera Thunderbird.

Cosa penserebbero quindi questi appassionati se Triumph decidesse di realizzare una piccola serie di T-Bird Sport, installando  magari sotto al serbatoio il nuovissimo trecilindri della Adventure (o Tiger 800, che dir si voglia) dotato di iniezione elettronica mascherata da finti carburatori (come sulla Bonnie) e adeguando il reparto sospensioni con un nuovo monoammortizzatore e  il gruppo forcella/freni  provenienti dalla Street Triple R?

TCP ha ipotizzato il risultato estetico, senza stravolgerne i lineamenti classici e le ha dato lo scontato (quanto attuale!) nome di T-Bird Sport R.

Voi cosa ne pensate?

A voi la palla, chissà che l’ interesse suscitato da questo “prototitpo” non spinga Triumph a realizzarla davvero, presto…

PS a seguito di alcune richieste arrivate da utenti del Forum ecco due versioni personalizzate:

T-Bird Sport con doppio scarico

T-Bird Sport con ammortizzatori posteriori laterali

T-Bird Sport 1050 con con motore della Speed Triple

37 commenti
Commenti più recenti »
  1. Dave67
    Dave67 dice:

    Azz…. per un attimo ci avevo creduto seriamente…. :((

    Credo che sarebbe bello, anche se il motore “nuovo” montato sul vecchio telaio ci accucchia maluccio…. ci sono i carter ad altezza ginocchio !!! Non va bene…

    Io mi indebiterei come sempre !

  2. Marco Manila
    Marco Manila dice:

    Dave, ho dovuto adattare gli scarichi per farli collimare con quello del T-Bird vecchio, e quidni il motore è salito parecchio, ma nell’ insieme mi sembra credibile, anche se non sarebbe mai così nella realtà. ;)

    Wiseman, no, al momento è solo una idea, mia.

  3. Filippo
    Filippo dice:

    Magnifica, veramente magnifica e credo che se la riponoessero sarebbero in molti gli amatori del modello che farebbero anche “follie” pur di portarsela a casa.

  4. Alberto
    Alberto dice:

    A me la TB Sport piaceva e piace tantissimo, ma una cosa del genere non ce la vedo proprio. A parte il fatto che incastonare un motore dal design cosi’ moderno in un telaio a doppia culla (per non parlare della forcella a steli rovesciati, e ancor piu’ delle pinze radiali) ha veramente poco senso, stilisticamente parlando. Una realizzazione del genere (messa su con dei componenti di qualita’, s’intende), se mai alla Triumph fossero abbastanza pazzi da commercializzarla, finirebbe per costare quanto una Norton 961 Commando: ovvero uno sproposito.

  5. Marco Manila
    Marco Manila dice:

    Alberto, la mia era solo una idea, relaizzata nel modo migliore possibile con le immagini disponibili in rete: se mai Triumph facesse una operazione simile lo farebbe molto meglio! ;)

  6. Gian
    Gian dice:

    La TB mi è sempre piaciuta e adesso che Marco gentilmente me l’ha “creata” coi doppi ammo posteriori (il mono non l’ho mai digerito in una MC) come da mio desiderio la trovo fantastica, madò quanto mi piace….me la immagino tutta nera con la scacchiera

Commenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento