…e se Triumph realizzasse una nuova T-Bird sportiva?

, , ,

Ci sono moto che lasciano un segno indelebile nell’ anima degli appassionati, e tra quelli che amano le moto Classiche (e le Triumph in particolare) di certo un posto è riservato alla Thunderbird Sport, più comunemente chiamata T-Bird Sport.

Introdotta nella gamma Triumph dal 1997 la Thunderbird Sport ha fatto breccia nel cuore degli appassionati per tanti anni, rimanendo in listino fino al 2004: da quell’ anno in poi ha lasciato un grande vuoto, costringendo gli estimatori di tutto il mondo ad estenuanti ricerche nel mercato dell’ usato per accaparrarsene una.

L’ arrivo dell’ attuale Thunderbird (la cruiser bicilindrica) ha fatto storcere il naso a molti appassionati: abbinare lo storico nome a una moto dallo stile molto custom è stato infatti un azzardo per molti Triumphisti, che continuano a considerare la vecchia Classic la vera Thunderbird.

Cosa penserebbero quindi questi appassionati se Triumph decidesse di realizzare una piccola serie di T-Bird Sport, installando  magari sotto al serbatoio il nuovissimo trecilindri della Adventure (o Tiger 800, che dir si voglia) dotato di iniezione elettronica mascherata da finti carburatori (come sulla Bonnie) e adeguando il reparto sospensioni con un nuovo monoammortizzatore e  il gruppo forcella/freni  provenienti dalla Street Triple R?

TCP ha ipotizzato il risultato estetico, senza stravolgerne i lineamenti classici e le ha dato lo scontato (quanto attuale!) nome di T-Bird Sport R.

Voi cosa ne pensate?

A voi la palla, chissà che l’ interesse suscitato da questo “prototitpo” non spinga Triumph a realizzarla davvero, presto…

PS a seguito di alcune richieste arrivate da utenti del Forum ecco due versioni personalizzate:

T-Bird Sport con doppio scarico

T-Bird Sport con ammortizzatori posteriori laterali

T-Bird Sport 1050 con con motore della Speed Triple

37 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Dedalus
    Dedalus dice:

    bella cazzata si. complimenti. triumph ha accantonato il progetto nel 2004 e non ha intenzione alcuna di riprenderlo.

  2. Klide70
    Klide70 dice:

    Mi piacerebbe nella versione da 1050, e non farebbe concorrenza alle Bonnie/Thrux etc.
    Insomma rappresenterebbe il top di gamma delle modern classic !
    Quando la fanno ?
    Dov’è la lista d’attesa ???

  3. Marco Manila
    Marco Manila dice:

    Dedalus, nessuno dice che la cosa sarà fatta, anzi, ho solo chiesto “Voi cosa ne pensate?”.

    ;)

  4. Dedalus
    Dedalus dice:

    Maniglia t’ho risposto mi pare sul che cosa ne penso del tuo coso che hai pubblicato.

    Gilbert si mettiamoci anche i cerchi in lega, magari anche l’iniezione elettronica, i fari a led e il ride by wire. diomadonna che cosa mi tocca leggere.

  5. pino stasolla
    pino stasolla dice:

    Comprerei la versione con motore Speed (senza dare via la mia a carburatori), ma visto che ci siamo cambierei quel vecchio cancello col telaio più maneggevole della Sprint che è uscita di produzione 5 anni fa così da abbinare un serbatoio con una foggia simile a quella della T-bird , ma con qualche litro in più visto che 16 litri sono davvero pochi e chi come me la usa per lunghi viaggi potrebbe diradare le soste al distributore .Attualmente ho una T-bird del 97 alla quale ho fatto un pò di modifiche per (secondo me migliorarla) come 3 in 1 speed con marmitta Sportster, ammo a gas, carburatori, freno ant a 4 pist. e disco flott. , molle forcella , ho alzato la sella di 3 cm, ho rifatto un leggero lifting ed adesso mi appresto a riverniciarla.

  6. Norge_50
    Norge_50 dice:

    L’idea proposta, di una riedizione della T-Bird, mi ha fatto nascere un sorriso di speranza. Sto cercando di vendere la mia custom vt 600c per passare ad un altro tipo di moto che, per le mie esigenze, solo per la T-Bird varrebbe la pena di cambiare. Grazie Marco!

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento