…e se Triumph realizzasse una nuova T-Bird sportiva?

, , ,

Ci sono moto che lasciano un segno indelebile nell’ anima degli appassionati, e tra quelli che amano le moto Classiche (e le Triumph in particolare) di certo un posto è riservato alla Thunderbird Sport, più comunemente chiamata T-Bird Sport.

Introdotta nella gamma Triumph dal 1997 la Thunderbird Sport ha fatto breccia nel cuore degli appassionati per tanti anni, rimanendo in listino fino al 2004: da quell’ anno in poi ha lasciato un grande vuoto, costringendo gli estimatori di tutto il mondo ad estenuanti ricerche nel mercato dell’ usato per accaparrarsene una.

L’ arrivo dell’ attuale Thunderbird (la cruiser bicilindrica) ha fatto storcere il naso a molti appassionati: abbinare lo storico nome a una moto dallo stile molto custom è stato infatti un azzardo per molti Triumphisti, che continuano a considerare la vecchia Classic la vera Thunderbird.

Cosa penserebbero quindi questi appassionati se Triumph decidesse di realizzare una piccola serie di T-Bird Sport, installando  magari sotto al serbatoio il nuovissimo trecilindri della Adventure (o Tiger 800, che dir si voglia) dotato di iniezione elettronica mascherata da finti carburatori (come sulla Bonnie) e adeguando il reparto sospensioni con un nuovo monoammortizzatore e  il gruppo forcella/freni  provenienti dalla Street Triple R?

TCP ha ipotizzato il risultato estetico, senza stravolgerne i lineamenti classici e le ha dato lo scontato (quanto attuale!) nome di T-Bird Sport R.

Voi cosa ne pensate?

A voi la palla, chissà che l’ interesse suscitato da questo “prototitpo” non spinga Triumph a realizzarla davvero, presto…

PS a seguito di alcune richieste arrivate da utenti del Forum ecco due versioni personalizzate:

T-Bird Sport con doppio scarico

T-Bird Sport con ammortizzatori posteriori laterali

T-Bird Sport 1050 con con motore della Speed Triple

37 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. cicco
    cicco dice:

    sarebbe sicuramente la moto piu’ bella e affascinante che potrebbe mettere in commercio, speriamo che se a triumph venisse questa buona idea di non farne solo una serie limitata, ma solo perchè non me la potrei mai permettere.
    è sicuramente la moto dei mie sogni, una cafè racer con contenuti moderni, quindi con mono!!
    ciao cicco

  2. Alessio
    Alessio dice:

    ma che ci pensassero bene….nn possono aver cessato di produrre una moto del genere…..
    Sarebbe veramete bello rivedere le tb nei listini triumph….

  3. Alessandro
    Alessandro dice:

    Ciao Ragazzi !!!

    idea fenomenale , io ho la T-Bird Sport 2004 , e Vi posso dire che vedere una nuova idea applicata a questa moto è stupendo.
    delle 3 versioni sopra presentate la 3° è sicuramnte la meglio , il parafango dietro corto , le frecce piu piccole la rendono molto piu sportiva, importante che anche lo Stop dietroo rosso sia piccolo e non molto grande.!
    L’unica cosa che avrei voluto sempre cambiare della T-Bird Sport originale è il taglio della sella, dietro ha bisogno di un taglio piu sportivo e non come la classica , un taglio quasi che la rend monopossto !!
    Altra cosa , sempre prendendo in considerazione l’ultimo modello visto sopra ; le marmitte sono belle divise , una da ogni lato, ma con un disegno diverso, io metterei delle marmitte a Bottiglia ……..con collettori Nero Opaco e terminali Nero Opaco, in maniera tale da rendere la moto piu aggressiva , e spettaccolare specialmente con quei colori presentati sopra !!!!
    Bella idea comunque ragazzi, tirate fuori questa moto al piu presto e buttate via il modello thunderbird custom uscito 2 anni fa !!
    ciao
    Alex

  4. alessandro
    alessandro dice:

    magari!!! Triumph sta andando in una direzione che mi piace poco…dove cavolo è finito l’english style?

  5. Eugenio
    Eugenio dice:

    Una T-bird Sport ultimate edition sarebbe una vera figata. Purtroppo Hinckley ha destinato quel nome ad una moto completamente diversa (ma io dico, un po’ di fantasia non ce l’hanno questi inglesi?) e non credo si farà un modello new vinage del new vintage… purtroppo. Fosse per me la rifarei uguale alla vecchia, solo metterei le sospensioni tradizionali al posto del mono. ;-)

  6. Mario
    Mario dice:

    Leggendo ho sperato che quelo che sognavo da tempo si avverasse, io possiedo una T-Bird Sport dell’2004 e ci godo ogni volta a guidarla e malgrado gli 84 PS do paga a tanti sui passi, speriamo che quelli della Triumph ci ripensino a far qualcosa di piú brioso della Bonny…

  7. il giorç
    il giorç dice:

    Io ce l’ho dal 2003 la TBSport e gli è sempre mancata una cosa sola: un tre cilindri raffreddato ad aria come la trident del ’73. Certe moto della modernità non sanno cosa farsene….

  8. piergiorgio passerino
    piergiorgio passerino dice:

    la tb sport è un’icona per tanti triumphisti e quando penso ad una triumph la prima moto che mi viene in mente è proprio la tb sport. sarebbe bello se la rimettessero in produzione senza però stravolgerla. lascerei la forcella anteriore tradizionale ovviamente rivista con foderi neri e soffietti di serie, pinze freni con scritta in rilevo “triumph” assiali, canale del cerchio nero, motore 1050, sella con cuciture trasversali tipo anni 70, doppio ammortizzatore posteriore, scarico doppio o triplo due a dx e uno a sx parafanghi corti in lamira, ci vuole consistenza,faro ant tradizionale e posteriore tipo rocket3, manubrio comodo ma doppia sezione, metterei cromature nei punti giusti per spezzare e come colorazione bicolore co trafillature e due bei specchi retrovisori. vi ho raccontato il mio sogno speriamo che si possa realizzare.

  9. enrico oliviero
    enrico oliviero dice:

    E’ bellissima,io la vedrei con il nuovo motore tre cilindri da 800cc,
    per me è un ottima idea,qualcosa di nuovo,senza stravolgere,il classico,
    e sarebbe anche facilmente realizzabile.
    Belli i colori e gli abbinamenti proposti nelle foto sopra,complimenti.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento