Il giro del mondo in 19 giorni
Sam Sunderland annuncia il tentativo di record mondiale in sella alla Triumph.
Il pilota britannico punta a battere l’attuale record di 19 giorni, 8 ore e 25 minuti, raggiunto da Kevin e Julia Sanders nel 2002.
Per raggiungere il suo obiettivo, Sam dovrà percorrere quasi 1600 chilometri o 1000 miglia al giorno per 19 giorni, per una media pari alla lunghezza del Regno Unito ogni singolo giorno. Ecco tutto ciò che devi sapere:
Il due volte campione del Rally Dakar Sam Sunderland svela il suo tentativo di conquistare il record mondiale di circumnavigazione in moto
L’atleta dovrà percorrere una distanza superiore a quella del Regno Unito ogni giorno per 19 giorni per battere il record attuale
Durante la sua avventura definitiva, Sunderland attraverserà oltre 15 paesi e tutti i fusi orari del mondo
Sam partirà da Londra a bordo della sua Triumph 1200 Rally Explorer questo settembre: ci vorrà circa 30 giorni con voli, traversate, ecc.
– La prova di resistenza definitiva, la sfida è una prova di forza fisica e mentale, con Sam che affronta gli elementi, le condizioni stradali e un territorio sconosciuto. Attraverserà più di 15 paesi in cinque continenti, iniziando e terminando il suo viaggio a Londra.
– Parlando del progetto come atleta, campione, padre e avventuriero, Sam sottolinea il desiderio di creare un’eredità che vada oltre le corse fuoristrada, con l’obiettivo di ispirare persone in tutto il mondo a vivere avventure proprie, a superare i propri limiti e a ridefinire ciò che pensano sia possibile.
– “So che questa sfida mi metterà alla prova fino in fondo, fisicamente e mentalmente”, ha detto Sam Sunderland. Teatro delle precedenti vittorie di Sam, il Rally Dakar, è noto per essere la gara più dura al mondo. Si svolge prevalentemente su strade sterrate, con una distanza totale di circa 8.000 chilometri. Ci vogliono dai 10 ai 15 giorni per completarlo, con i concorrenti che percorrono tra i 480 e gli 900 chilometri al giorno.
– In confronto, per battere il record mondiale di circumnavigazione globale più veloce, Sam dovrà percorrere il doppio del chilometraggio giornaliero della Dakar e per un numero maggiore di giorni.
– Sam ha aggiunto: “Ci saranno giorni in cui sarò fuori per 15 o 16 ore al freddo e alla pioggia, al caldo e all’umidità, lottando contro il vento, la stanchezza e la stanchezza mentale. Questo, più il jet lag e i fusi orari folli: sarà brutale”. Sam dovrebbe attraversare 13 fusi orari diversi durante il suo viaggio.
– Il viaggio di Sunderland inizia nella sua terra natale, l’Inghilterra, e segna la prima tappa di un’avventura globale in sei tappe. Da lì, attraverserà l’Europa in direzione della Turchia, per poi dirigersi nel cuore del Medio Oriente, percorrendo circa 2000 chilometri o 1200 miglia da Jeddah, in Arabia Saudita, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
– Dopo un lungo trasferimento, la spedizione proseguirà attraverso il remoto outback australiano e i paesaggi mozzafiato della Nuova Zelanda. Da lì, si dirigerà a nord per affrontare i vasti territori degli Stati Uniti e del Canada. Il suo percorso lo condurrà poi in Marocco, la sua porta d’accesso all’Africa, prima di tornare in Europa attraverso la Spagna meridionale e infine fare uno sprint verso casa, nel Regno Unito.
– La sfida di Sam rimarrà fedele ai parametri del record stabilito vent’anni fa. In base a queste condizioni, il tempo che sta cercando di battere esclude le traversate oceaniche, durante le quali il cronometro ufficiale è in pausa.
– Si prevede che il viaggio totale da Sunderland durerà circa 30 giorni, a seconda del ritmo e della resistenza di Sam, nonché dell’imprevedibilità degli attraversamenti di frontiera o del trasporto della sua motocicletta verso la destinazione successiva.
– Il viaggio di Sam deve essere continuo e seguire un’unica direzione intorno al globo. Deve partire e arrivare nello stesso luogo, toccare due punti antipodi e percorrere almeno 29.000 chilometri (18.000 miglia). Tutto questo deve farlo sulla stessa moto: una Triumph 1200 Rally Explorer.
– Il record che Sam sta sfidando è stato stabilito dai britannici Kevin e Julia Sanders, che si aggiudicano il titolo ufficiale assegnato dal Guinness. A proposito dell’impresa, Kevin Sanders ha dichiarato: “I record sono fatti per essere battuti. L’abbiamo fatto più di vent’anni fa: Sam dovrà affrontare una serie di nuove sfide rispetto ad allora”.
– I Sanders hanno supportato l’impresa di Sam fornendo informazioni sul loro viaggio da record e sui parametri necessari per compiere una vera circumnavigazione. “Come persone con un’attività nel mondo motociclistico, è sempre emozionante vedere i motociclisti affrontare nuove sfide o sfidare quelle vecchie! Non vediamo l’ora di vedere come se la caverà Sam”.


