Triumph Bonneville 2009, piccolo restilyng per la standard, nuova SE e T-100

, ,

 

Tra le tante novità in gamma Triumph presentate negli ultimi giorni non può mancare qualche piccolo cambiamento estetico per la Bonneville, modello che ha un grande successo ma che è uguale a se stessa da diversi anni. I cambiamenti non stravolgono l’ immagine della Bonnie ( e ci mancherebbe, sarebbe un sacrilegio…) e riguardano al momento solo la versione standard e la neonata Bonneville SE.

Si concretizzano nei nuovi cerchi in lega di alluminio bicolore a 7 razze, ispirati alle Bonnie degli anni ’70, nei nuovi scarichi, nel parafango posteriore accorciato, nei freni e in una ergonomia modificata: la sella è stata infatti abbassata ulteriormente (questo favorirà anche i piloti meno alti, già a proprio agio sulla Bonnie) e il manubrio è stato avvicinato al pilota e il tutto si traduce in una manovrabilità mai vista prima.

Esteticamente si nota anche il nuovo logo Triumph applicato direttamente sul serbatoio, senza emblemi cromati in rilievo come in passato.

Foto della Bonneville 2009 nera La Bonneville 2009 bianca

Entra in gamma anche la Bonneville SE: dopo essere stata spiata su strada arriva finalmente anche questa versione, basata sulla Bonneville standard, caratterizzata anch’ essa dai cerchi in lega, ma dalla verniciatura bicolore Pacific Blue e Fusion White, la differente e più completa strumentazione, gli emblemi cromati sul serbatoio e al motore parzialmente rifinito in alluminio satinato. Per la gamma colori si prevede anche il Jet Black.

La nuova Bonneville SE

Foto della Bonneville SE 2009 nera La Bonneville 2009 in versione SE blu e bianca

Confermata in gamma ovviamente la best seller Bonneville T-100 che conserva i cerchi a raggi e il parafango posteriore tradizionale. Sono state introdotte solamente piccole modifiche rispetto al passato come cambiamenti alle pedane e alla gamma colori, ma niente di più, della serie “squadra che vince non si cambia”…

La Bonneville T-100 2009

33 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. umberto
    umberto dice:

    Leggo ,tra le novità che riguardano la nuova bonneville ,un ulteriore abbassamento della sella….ma a quelli alti più di 180cm proprio non ci pensano? Dovremo forse considerare moto?

  2. Michael 1963
    Michael 1963 dice:

    Pare di capire chiaramente che la “Bonneville” T 100 resta legata agli anni 60, come del resto tutta la produzione della nuova serie fino al 2008, mentre il modello 2009 si evolve in chiave anni 70.

  3. NICOLO'
    NICOLO' dice:

    Ero anche io intenzionato a comprare una bonnie nel 2009 ma i cerchi e gli scarichi mi hanno proprio deluso.. Dovrò ripensarci.. e magari buttarmi su un usato.
    In fondo con un pò di modifiche torna come nuova

  4. giuseppe
    giuseppe dice:

    Capisco gli appassionati, vecchio style….ma con questa mossa la Triumph allarherà di molto la sua fetta di mercato….modernizzando e rendendo più accessibile all’occhio una moto che era solo per pochi intenditori….la legge del mercato vince sempre….e poi a me PIACE!!!!!

  5. emanuele
    emanuele dice:

    L’ho appena comprata la standard 2009
    ero un po perplesso per i cerchi, gli scarichi, e la ruota anteriore

    poi sono andata a vederla e confrontata con la 2008

    mi piace è veramente bella vista dal vivo!!!!

  6. bobdel
    bobdel dice:

    se a qualcuno non piaciono le marmitte a bottiglietta,puo’ comprarsi una jap perche’ non ha capito nulla delle bonnie,altrettanto per i cerchi da bicicletta e di alluminio,che si deformano…ma dove si deformano….e come guidi,ci sono molte buche dalle tue parti?quanto al resto,se non vi piace la nuova c’e’ sempre la t 100,o vi cercate un 790 che va meglio ancora…..e poi ve la taroccate come vi pare, che tanto il bello e’ questo.E infine se posso permettermi….avendo avuto tre bonnie di quelli vere…guardate che questa di triumph ha molto poco..non perde un filo d’olio,parte al primo colpo,ci vedi di notte,non si allenta un dado neanche se l’ammazzi…..quindi in realta’ e’ una jap travestita …allora tutta questa canizza per due cerchi in lega anni 70 la trovo francamente un po’ esagerata….mi sembra che qualcuno ha molto tempo libero….per grandiose p..pe mentali……..e cmq dateje er gasse…….

  7. Orlando
    Orlando dice:

    Io l’ho provata stamattina! possiedo un cbr 600 che non sfrutto perchè non sono ne un pilota da pista nè un pazzo da tt. Volevo considerare una “moto”. Premetto non sono nè un fermo nè un fenomeno. Ma devo dire che a parte l’estetica soggettiva, la guida della nuova bonneville è ai massimi livelli, la ruota da 17 seppur in lega e meno appariscente e glamour del cerchio in lega che personalmente adoro, rende la guidabilità ottima.La moto si inserisce in curva in maniera rapida e precisa senza innescare l’ovvio allargamento di traiettoria che il cerchio da 19 comporta. Anche a me non piacciono gli scarichi pseudo-jap. Complessivamente è come nel suo dna emozionante è confidenziale!

  8. vittorio
    vittorio dice:

    la versione 2008 è più bella indiscutibilmente.
    ieri ho provato la nuova 2009 e non è male. certo, se la comprerò (invita il nuovo prezzo 7150€), appena avrò i soldi, la prima cosa che cambierò sono i due marmittoni, davvero brutti.
    quanto ai cerchi, beh, sono un motociclista dell’ultima ora, non riesco a capire la differenza: se significa migliore tenuta di strada, bene, ci passo sopra. ma, appunto, mi chiedo che senso ha questo restyling così ravvicinato con un modello vincente?!?

  9. Andrea
    Andrea dice:

    Posseggo un Monster e lo sfrutto a 360°….A volte per strada esagero e ora sento il bisogno di darmi una regolata ma senza rinunciare allo stile!La t100 è sicuramente la Bonneville per eccellenza ma la nuova SE è la cafè racer ideale per chi non vuole rinunciare allo stile e ad una guida a volte un po’ aggressiva…Io la trovo stupenda e sarà la mia prossima moto!Naturalmente bianco/blu!!!

Trackbacks & Pingbacks

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento