2008: la Speed Triple si aggiorna

,

Negli anni passati Triumph ci ha abituati ad aggiornamenti corposi dei suoi modelli di punta ogni circa 3 anni. L’ ultimo step di una certa importanza era stato nel 2005 e come di consueto appunto ecco un modello aggiornato sotto molti punti di vista.

Aggiornamenti per il 2008

• Pinze freno anteriori radiali Brembo e pompa radiale
• Ruote in lega ridisegnate
• Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm anodizzata nera
• Manubrio Magura rastremato in alluminio anodizzato
• Nuovo telaietto posteriore e fiancatine ridisegnata
• Fiancatine radiatore ridisegnate
• Pedane passeggero in alluminio riposizionate

Ecco il comunicato stampa di Triumph per la Speed Triple 2008.

RUDE POTENZA
La Speed Triple è uno dei punti saldi della gamma Urban Sport da ben quattordici anni. E deve la sua fortuna e longevità al motore a tre cilindri di esplosiva potenza, all’eccezionale
ciclistica e a un look aggressivo e assolutamente inimitabile. Quest’anno è stata sottoposta a una serie di aggiornamenti stilistici per aggiornarne l’immagine e garantirne la posizione di leader della categoria.
Partendo dalla parte anteriore della moto, le fiancatine del radiatore, ridisegnate, il nuovo manubrio rastremato in alluminio anodizzato e i foderi della forcella anodizzati neri la rendono ancora più aggressiva.
I freni sono stati potenziati grazie all’utilizzo di nuove pinze anteriori radiali marchiate Brembo a quattro pistoncini, per garantire prestazioni al top. Anche le ruote in lega a 5 razze sono state completamente ridisegnate.
La parte posteriore della Speed Triple è totalmente nuova. Telaietto inedito, piastre paracalore in acciaio inox lucidato, nuove pedane passeggero in alluminio brunito riposizionate per rendere più confortevole la seduta. Il fanalino a LED trasparente deriva dalla Daytona 675 e, grazie alla nuova linea del retrotreno, la motocicletta appare più filante e molto attraente dal dietro, aspetto che sarà apprezzata soprattutto dagli altri piloti mentre li superate…

INFORMAZIONI STAMPA
Il tre cilindri da 1.050cc, a doppio albero a camme in testa e iniezione elettronica montato sulla Speed Triple non ha subito modifiche per il 2008, e a ragion veduta: la potenza rabbiosa è parte intrinseca del fascino rude di questa moto. Il motore eroga una coppia impressionante già ai regimi medio bassi, seguita da uno spunto enorme ai regimi medi e da una impressionante potenza generale trasmessa alla ruota posteriore grazie ad un cambio a sei rapporti, fluido e preciso. La potenza massima è di 132CV a 9.250 giri mentre la coppia massima di 105Nm viene erogata a 7.550 giri. La centralina Keihin di seconda generazione, grazie alla sofisticata mappatura, garantisce accensione più pronta, un’erogazione ancora più pulita e consumi contenuti.

Il motore è abbracciato da un telaio in alluminio rigido, caratterizzato da geometrie che conferiscono al tempo stesso stabilità e maneggevolezza. La forcella a steli rovesciati da 43mm,  completamente regolabile, e il mono posteriore, espressamente sviluppato per la Speed, garantiscono totale controllo in ogni situazione. L’evocativo forcellone monobraccio ne rafforza lo stile, mentre i due scarichi alti a sezione ovale, sono ormai un segno distintivo della Speed Triple, così come il suono che ne scaturisce.

La linea di accessori Triumph per la Speed Triple comprende il sempre più apprezzato impianto di scarico racing 3 in 1 sviluppato da Arrow, oltre a un’ampia gamma di parti speciali originali. Del catalogo fanno parte manubri a sezione differenziata, scarichi aperti, capolino, puntale e guscio monoposto in tinta, oltre ad una ricca serie di componenti in fibra di carbonio..

Dalla sua apparizione sulle strade, la Speed Triple è subito diventata un simbolo e, grazie al suo carattere puro e alla forte personalità, rappresenta il motociclismo nella sua forma più essenziale, diretta e rude.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento