Bonneville T120 Diamond Edition

, ,
Triumph Bonneville T120 Diamond Edition

Nel 2019 Triumph celebra il 60esimo anniversario del Twin più famoso della storia, la Bonneville del 1959, con la bellissima T120 Diamond Edition.

Caratterizzata da una colorazione esclusiva e da un livello altissimo di finiture e dettagli la Diamond Edition è un vero gioiello.

  • Una special edition unica nel suo genere:    
    • Verniciatura premium esclusiva Snowdonia White and Aluminium Silver ‘union flag’
    • Fianchetti laterali Bonneville T120 ‘Diamond’ dedicati
  • Caratteristiche e dettagli unici:
    • Stemma Triumph ‘4 bar’ cromato sul serbatoio
    • Fregi motore cromati
    • Copricatena cromatox
  • Edizione:
    • Solo 800 esemplari in tutta il mondo
    • Ogni moto sarà numerata e consegnata con un certificate firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles
  • Basata sulla elegante Bonneville T120 Black:
    • Tecnologia avanzata a servizio del pilota per un miglior controllo, sicurezza e sensazioni di guida
    • Motore bicilindrico 1200cc High Torque Bonneville, con un’erogazione di coppia esaltante ed un picco massimo di 105Nm a 3100 giri/min
    • Ciclistica e sospensioni riviste nel setting per una guida rilassata e precisa tutti i giorni, tutto il giorno, da solo o in compagnia del passeggero.
    • Stile originale ispirato alla leggendaria Bonneville del ’59, con dettagli e caratteristiche iconiche.

Ispirata dalla Bonneville T120, la nuova T120 Diamond Edition celebra i 60 anni della motocicletta inglese più famosa della storia. Nata nel 1959, prendendo il nome dal famoso lago salato, la prima e originale T120 impose un riferimento per stile, dotazioni e maneggevolezza, e la nuova generazione dei nostri giorni eleva la leggenda a standard ancora più alti.

La Bonneville T120 Diamond Edition prende tutti i pregi di uno stile classico e di una guida moderna della T120 standard e porta un livello superior di finiture, incluse:

  • Verniciatura White and Aluminium Silver ‘union flag’
  • Logo dedicato Bonneville T120 Diamond sui fianchetti laterali

Oltre alla sua verniciatura unica, T120 Diamond dispone anche di una serie di dettagli esclusivi che migliorano ulteriormente il ruolo di ‘unica nel suo genere’, tra cui:

  • Logo serbatoio Triumph ‘4-bar’ cromato
  • Fregi motore cromati
  • Copricatena cromato

Verranno prodotti solo 800 esemplari in tutto il mondo, e i fortunati possessori riceveranno un certificato di proprietà numerato firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph.

CARATTERISTICHE STANDARD, CONDIVISE CON LA BONNEVILLE T120 BLACK

Motore High Torque da 1.200 cc

Il carattere autentico della Bonneville T120 prende vita grazie al nuovissimo e potente motore bicilindrico parallelo “high-torque” a 8 valvole da 1.200 cc.

Realizzato appositamente per uno stile di guida modern classic, con un’erogazione di potenza istantanea e vivace, genera un’incredibile coppia massima di 105 Nm a soli 3.100 giri/min, oltre il 54% in più rispetto alla generazione precedente.

Con la precisione millimetrica del sistema di gestione del motore e la risposta istantanea dell’acceleratore ride-by-wire Triumph di ultima generazione, il nuovo propulsore Bonneville da 1.200 cc a sei rapporti ha un carismatico sound e un intervallo di accensione di 270° per un’erogazione di potenza fluida e lineare.

Il profilo del motore integra in maniera intelligente particolari estetici derivati dalle leggendarie Bonneville degli anni ’60 e componenti assolutamente contemporanei, per garantire prestazioni e un look autentico e inconfondibile. La stessa attenzione è stata prestata alle finiture, con splendidi coprimotore in alluminio spazzolato ed eleganti dettagli in bronzo sulla T120 e coprimotore neri impreziositi da particolari in alluminio lavorato sulla T120 Black.

Sotto l’apparenza del nuovo motore da 1.200 cc si cela un evoluto sistema di raffreddamento a liquido, attentamente integrato per ridurne al minimo l’impatto visivo e raggiungere al contempo emissioni più pulite e un miglioramento del risparmio di carburante.

Infine, gli eleganti e innovativi scarichi a cerbottana hanno un look lineare e autentico, merito di un ingegnoso design con doppio rivestimento, in cui i tubi passano attraverso il catalizzatore ed escono seguendo una linea dritta e pulita. Il sistema emette l’autentico suono di un bicilindrico inglese, una nota profonda e ricca pianamente all’altezza del carattere della T120.

Dotazioni moderne

Le Bonneville T120 e T120 Black fissano un nuovo standard per quanto concerne le dotazioni delle moto modern classic: numerose tecnologie pensate per la sicurezza e per il divertimento del pilota sono state integrate accuratamente e senza compromessi, per garantire livelli superiori di controllo e fiducia e preservare lo stile e il carattere autentici della Bonneville.

Alcune delle dotazioni sono:

ABS Il sistema ABS variabile di Triumph offre un livello di controllo e sicurezza superiore.
Ride-by-wire Per un maggiore risparmio di carburantee  per una migliore reattività dell’acceleratore che conferisce più sicurezza e feeling.
Traction control Sfruttando il sistema ride-by-wire, il traction control disinseribile ottimizza l’erogazione della straordinaria coppia della T120.
Due modalità di guida  Legate al sistema ride-by-wire, le due modalità di guida selezionabili Road e Rain offrono al pilota il massimo controllo e una sicurezza ottimale.
Frizione antisaltellamento Un tocco più lieve e un feeling incredibile. Con la frizione antisaltellamento sarà ancora più intuitivo e piacevole guidare, anche sulle lunghe distanze.
Fanalino posteriore a LED Integrate nell’elegante codone di ispirazione classica, le luci assicurano un’illuminazione inconfondibile al posteriore e un’ottima efficienza energetica. Con luce targa integrata.
Gruppi ottici anteriori DRL a LED Le più recenti e moderne luci diurne DRL (Daytime Running Light), per un’illuminazione caratteristica ed efficace e un’efficienza ottimizzata che ne garantisce una lunga durata nel tempo (se consentite dalle normative vigenti).
Manopole riscaldate Evolute manopole riscaldate montate di serie, con tre diversi setting a disposizione.
Presa USB Presa USB installata sul cannotto dello sterzo per ricaricare facilmente i dispositivi essenziali.
Immobilizer Con transponder integrato nella chiave della nuova T120.
Elegante doppia strumentazione Strumentazione doppia (tachimetro e contagiri) e ricca di funzioni, con bellissimi quadranti in 3D che integrano in maniera intelligente un sistema di menu digitali.

Le funzioni principali includono:

  • Impostazioni delle manopole riscaldate
  • Modalità di guida (Road o Rain)
  • Indicatore di marcia
  • Contachilometri totale
  • Due contachilometri parziali
  • Indicatore di manutenzione
  • Autonomia residua
  • Livello carburante, consumi medi e attuali
  • Disattivazione di traction control e ABS
  • Orologio

Sono inoltre disponibili accessori opzionali che possono essere gestiti tramite il display del quadro strumenti, fra cui il cruise control.

Blocchetto comandi L’elegante e innovativo blocchetto comandi presenta intuitivi controlli facili da azionare per accedere rapidamente alle funzioni chiave della nuova doppia strumentazione.

 

Maneggevolezza rilassata ed elegante

Entrambi i nostri modelli di Bonneville T120 includono telaio e sospensioni di nuova concezione, sviluppati per una guida tranquilla e raffinata ogni giorno, per tutto il giorno, da soli o in coppia.

Unendo le caratteristiche di neutralità, agilità e stabilità, che contraddistinguono ogni Triumph, a una sella più confortevole e a una corsa superiore delle sospensioni, si è ottenuta un’esperienza di guida coinvolgente e rilassata. Con la loro posizione di guida più comoda, le manopole riscaldate di serie, il cavalletto centrale e il maniglione per il passeggero, le Bonneville T120 e T120 Black hanno tutto ciò che serve per garantire un comfort eccezionale e la praticità necessaria per affrontare le strade reali nel mondo reale.

Stile inconfondibile

Ispirato alla leggendaria Bonneville del 1959, lo stile delle nuove Bonneville T120 e T120 Black integra ancora più dettagli e tocchi di stile derivati dal DNA originale.

Dall’autentico profilo Bonneville alle linee fluide e scolpite del serbatoio, gli stemmi minuziosamente dettagliati, i gruppi ottici e l’incredibile doppia strumentazione, le nuove T120 e T120 Black sono icone senza tempo, meravigliosamente reinventate.

Scheda Tecnica

Bonneville T120 Ace
Motore Bicilindrico parallelo raffredato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270°
Cilindrata 1200 cc
Alesaggio/Corsa 97.6 x 80 mm
Rapporto di Compressione 10.0:1
Potenza Massima 80 PS / 79 BHP (59 kW) @ 6,550 rpm
Coppia Massima 105 Nm @ 3,100 rpm
Iniezione Multipoint elettronica sequenziale
Scarico Scarico 2 in 2 con silenziatori neri
Trasmissione Catena X-ring
Frizione A bagno d’olio, servo assistita, con commando a cavo
Cambio 6 rapporti
Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio
Forcellone Doppio braccio in acciaio
Cerchio Anteriore 32-raggi 18 x 2.75in
Cerchio Posteriore 32-raggi 17 x 4.25in
Pneumatico Anteriore 100/90-18
Pneumatico Posteriore 150/70 R17
Sospensione Anteriore Forcella a cartuccia KYB da 41mm, escursione 120mm
Sospensione Posteriore Doppio ammortizzatore KYB con regolazione del precarico, escursione 120mm
Freno Anteriore Doppio disco da 310mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Freno Posteriore Disco da 255mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Lunghezza 2,170 mm
Larghezza (Manubrio) 785 mm
Altezza senza Specchietti 1,125 mm
Altezza Sella 785 mm
Interasse 1,445 mm
Angolo di Inclinazione 25.5 º
Avancorsa 105.2 mm
Peso a Seco 224 Kg
Capacità Serbatoio 15 L
Strumentazione Strumentaazione LCD multi-funzione con indicatore velocità analogico, contagiri analogico, indicatore marcia inserita, autonomia residua, livello carburante, spia manutenzione, orologio, contachilometri parziale, pulsante multifunzione a manubrio, spia manopole riscaldabili, spia traction control e riding mode.
Consumo 4.5 l/100km (63 MPG)
Emissioni CO2 103.0 g/km

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento