Come saranno i fanali della prossima Speed Triple?

, ,

Da tempo si parla di una nuova evoluzione della mitica Speed Triple: ogni circa 3 anni infatti Triumph ci ha abituati a più o meno sostanziali cambiamenti (1999, 2002, 2005 e di recente nel 2008) ed è quindi lecito attenderci per il 2011 (o forse prima secondo alcune indiscrezioni) l’ uscita di un nuovo modello. A sentire molti la prossima Speed Triple sarà un modello totalmente nuovo e rivoluzionario, che manterrà della vecchia solamente i punti cardine: forcellone posteriore monobraccio, motore a tre cilindri dalla coppia elevata e gruppo ottico.

A proposito di quest’ ultimo è fortemente probabile che Triumph voglia dargli una forma più moderna: un leggero passo in questo senso è già stato fatto nell’ ultimissimo restyling 2008, dove i fari sono stati modificati per renderli più sportivi e affilati con piccole ma visibili modifiche. Dopo anni di staticità sotto questo punto di vista (ricordiamo che il doppio faro è apparso a fine anni ’90 sulle Speed, rimanendo praticamente immuntato, se non per piccole modifiche, per circa 10 anni) è forse infatti necessario adattare il particolare gruppo ottimo ai tempi moderni, anche per contrastare la concorrenza che in questo senso si stà dando molto da fare.

Fermo restando che la Speed Triple debba avere due fanali (senza i quali gli estimatori della moto griderebbero allo scandalo peggio di quando in Ducati si sono azzardati a togliere il monobraccio alla 999) perchè ormai nell’ immaginario collettivo così è, possono succedere varie cose:

1-Triumph potrebbe creare un nuovo gruppo ottico doppio, caratterizzato da forme innovative, meno tondeggianti ma più aggressive che rinnoverebbero il gruppo ottico senza rinnegarlo.

2-Triumph potrebbe scegliere di mantenere una linea tondeggiante, semplicemente rendendo più moderna la parte interna, con l’ aggiunta di un sistema di luci composto da fari polielissoidali e modernissimi led di posizione (AUDI docet…). Ne vedete un esempio grafico nella foto di apertura dell’ articolo.

3-Triumph potrebbe riprendere da modelli recenti e più sportivi e carenati la forma del gruppo ottico e proporlo sulla Speed: nell’ esempio che trovate sotto c’è la Sprint ST, dotata ai tempi di un bellissimo gruppo ottico che potrebbe essere di ispirazione, ma anche quelli delle moderne Daytona 675 o 955 potrebbero essere usati.

Triumph potrebbe tuttavia limitarsi a riproporre lo stesso gruppo ottico senza significativi cambiamenti, ma secondo TCP è difficile che una moto abbia telaio, motore e tutte le sovrastrutture nuove e mantenga ungruppo ottico “vecchio”.

Voi che ne dite?

5 commenti
  1. Roberto
    Roberto dice:

    Belli i tondi con i led… gli altri due spero proprio che li evitino… penso che girerei con la fascia a lutto per mesi e mesi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] e sempre all’ avanguardia, possa in futuro introdurre i led nei fanali delle sue moto: qualche mese fà avevamo ipotizzato la cosa sulla Speed Triple, questa volta è il tuorno della sportivissima daytona […]

  2. […] e sempre all’ avanguardia, possa in futuro introdurre i led nei fanali delle sue moto: qualche mese fà avevamo ipotizzato la cosa sulla Speed Triple, questa volta è il tuorno della sportivissima daytona […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento