La Scrambler perfetta secondo Alan Cathcart realizzata da Bill Himmelsbach
La nascita di questa Special su base Scrambler è molto particolare: qualche tempo fa il giornalista Alan Cathcart scrisse un articolo sull’ allora nuova Triumph Scrambler cogliendo l’ occasione per fare alcune critiche sull’ estetica, il motore, i freni e il peso della moto, secondo lui aspetti un pò trascurati da mamma Triumph durante l’ industrializzazione della Modern Classic. Questo articolo è finito tra le mani di Bill Himmelsbach, un appassionato americano del marchio Triumph, che nella sua attrezzata officina ha deciso di apportare tutte le modifiche descritte da Cathcart e di creare quindi la Scrambler perfetta.
Ecco quindi arrivare un motore portato a 904cc grazie a nuovi e più performanti pistoni e modifiche artigianali a volano e alternatore che lo rendono più reattivo e potente: una sistematina ai carburatori e uno scarico aperto Thunderbike permetttono al motore di erogare infatti ben il 45% di potenza e il 35% di coppia in più, con un sound da pelle d’oca. Il peso calato di 21 kg (!) i cerchi a raggi in alluminio , i nuovi freni EBC e le nuove sospensioni Penske regalano alla Scrambler di Bill una agilità sconosciuta all’ originale.
Bill Himmelsbach commercializza il kit completo a 5000 dollari (sospensioni a parte) e secondo Alan Cathcart che ha avuto la possibilità di provare la “sua” moto dopo tutte le modifiche da lui suggerite li vale tutti quesi soldi: secondo entrambi ecco come Triumph avrebbe dovuto realizzare la Scrambler, e chissà che prima o poi non esca davvero una versione ad essa ispirata…
Sarà anche più perfomante ma è orribile.
Io non penso che l’acquirente di una scrambler compri questa modo per le prestazioni. Se così è ha sbagliato tutto !!!!!
E sbaglia anche Triumph quando sostituisce i carburatori con l’inieniezione e le belle parti lucide del motore con il nero opaco.
La Triumph Scrambler è bella come nasce e sono belle anche le customizzazioni che non ne snaturano l’essenza.
Non si può acquistare una moto dal gusto retrò e poi cercare di farla diventare più moderna. Ovviamente IMHO !!!