Triumph presenta la nuova Trophy
E’ stata presentata al Tridays 2012 la nuova Triumph Trophy.
- Un potente motore 1215cc da 134 cavalli con 120nm di coppia a soli 6.450 giri
- Una robusta trasmissione a cardano
- Un comfort superbo ed un’esperienza di guida unica grazie alla tipica maneggevolezza di tutte le Triumph
- Dotata di Ride by Wire, la più avanzata tecnologia Triumph che include controllo di trazione, cruise control, sospensioni elettroniche, parabrezza regolabile elettronicamente, sistema audio integrato con funzionalità Bluetooth, ABS comunicante tra ruota anteriore e posteriore, sistema di controllo pressione gomme
- Il sistema borse laterali Triumph Dynamic Luggage System per garantire la massima stabilità anche a pieno carico.
- Intervalli di manutenzione prolungati e garanzia illimitata di due anni.
- Disponibile da ottobre 2012.
Triumph entra nel segmento Touring grazie al lancio della nuova Trophy a cardano. La Trophy è il terzo modello completamente nuovo ad essere lanciato dal produttore di Hinckley negli ultimi diciotto mesi, confermando così i continui investimenti di Triumph in tecnologia ingegneristica e design. La nuova Trophy è ricca di novità all’ avanguardia, molte delle quali fornite di serie.
Il cuore della Trophy è lo stesso potente motore della Explorer, vincitore di diversi riconoscimenti. Con una coppia di 120nm a soli 6.450 giri che lo rende particolarmente elastico, sviluppa 134 cavalli a 8.900 giri. La trasmissione è a cardano. Il motore è dotato di contralbero per ridurre al minimo le vibrazioni. Un sistema di smorzamento torsionale è utilizzato per trasferire la potenza dal cambio al cardano attraverso un ingranaggio ammortizzato. In aggiunta, all’interno del cardano si trova un meccanismo chiamato “metalastic” che previene strappi indesiderati. Entrambe
le caratteristiche permettono di avere una guida fluida, dolce e sempre sotto controllo.
La motocicletta è stata sottoposta ad un intenso programma di sviluppo e di test per permettere agli utilizzatori la migliore esperienza Touring possibile all’insegna del comfort. La tecnologia ride by wire consente un’ottima efficienza del motore, un risparmio in termini di consumi oltre a fornire funzionalità quali il controllo di trazione e ilcruiser control. Un grande lavoro è stato svolto sulla protezione aerodinamica e per ciò che riguarda la protezione dagli agenti atmosferici. Il parabrezza regolabile elettronicamente può alzarsi di 16,4 cm. E’ dotato di memoria che lo riporta nella posizione desiderata ogni volta che si riavvia la motocicletta. Il comfort di pilota e passeggero viene garantito da una gamma di selle che includono l’opzione riscaldamento. La sella del pilota può essere regolata tra gli 800 e gli 820mm.
Sono disponibili due versioni, la Trophy e la Trophy SE, entrambe nei colori Pacific Blue o Lunar Silver. Completano l’equipaggiamento di serie le luci regolabili, il cavalletto centrale, la sella pilota regolabile in altezza, il vano presa ausiliaria da 12v, il serbatoio da 26 litri e l’esclusivo sistema borse Triumph Dynamic Luggage System (TDLS).
Questo sistema aiuta a mantenere bilanciata la motocicletta anche quando le borse sono cariche grazie ad un meccanismo che permette alle borse stesse di seguire la traiettoria della moto oscillando da una parte all’altra sino a cinque gradi. La capacità di carico delle borse laterali è di 31 litri ciascuna. E’ inoltre possibile aggiungere il bauletto posteriore chiamato “Top and Play” top box. Facile da installare e da rimuovere senza ricorrere all’utilizzo di fili elettrici, è corredato da una presa ausiliaria da 12v che permette di ricaricare telefoni, macchine fotografiche e altre apparecchiature anche quando si è in movimento.
La Trophy SE ha un potente impianto audio con tecnologia Bluetooth, presa USB e compatibilità per iPod e MP3. Di serie sospensioni regolabili elettronicamente. Il conducente, grazie ad un solo pulsante, può selezionare tre opzioni, Sport, Normal e Comfort a seconda di come sta viaggiando (solo, solo più bagagli, con passeggero etc…).
Lo schermo LCD permette di avere tutto sotto controllo. La SE beneficia anche del controllo di pressione degli pneumatici (TPMS), un ottimo strumento per aumentare la sicurezza. Infine, il passeggero può usufruire di un’ulteriore presa da 12v in caso di necessità.
La Trophy deve essere sottoposta a controlli solamente ogni 16.000 chilometri, con il
tagliando principale fissato a 32.000 chilometri.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!