Presto una Street Triple 800cc?
Il mercato delle moto naked di media cilindrata, molto importante in termini di vendite, stà subendo da qualche anno un profondo cambiamento: l’ ultima tendenza pare essere l’ aumento di cilindrata. Se qualche anno fà infatti la cilindrata perfetta erano 600cc l’ arrivo di moto leggermente più dotate in questo senso (vedi Z750, Street Triple 675) e più efficaci su strada grazie alla migliore coppia pare avere influenzato parecchio i costruttori concorrenti che stanno correndo ai ripari, più o meno velocemente.
Oggi infatti stiamo assistendo alla presentazione di molti nuovi modelli nuovi che seguono questa filosofia: la prima a seguire Kawasaki e Triumph è stata Yamaha, che con la sua FZ8 di 800 cc nei primi mesi di vita ha dato un bello scossone al mercato dominato dalla Z750. Nel futuro prossimo vedremo anche i risultati della novità appena presentata da Suzuki, la GSR750.
Vista la tendenza e vista la disponibilità del motore in casa, è possibile che Triumph pensi di dotare le future Street Triple del motore di 800cc della nuova Tiger?
Che ne pensate?
Se sulla tiger 800, ha senso aumentare la cilindrata aumentando la corsa, sulla street vorrebbe dire limitare probabilmente i giri a 10-11 , per non eccedere con la velocità lineare dei pistoni, già altina sulla street e quasi al limite sulla daytona……
Credo sarebbe meglio aumentare, qualora possibile, anche l’alesaggio limitando l’aumento di corsa, altrimenti, per aver più coppia, dovremmo comunque rinunciare all’allungo… Ed in questo caso non so se sostituirei la mia, mentre nell’altro caso, la cambierei anche domani, a patto che alla triumph non venga in mente di ristilizzare i fanali come sulla nuova speed 2011…..ed in tal caso, sinceramente, potrei pensare ci cambiare tipo di moto e/o marca…..
concordo pienamente
Ha già detto tutto Giova!