Prezzi Benzina, l’ App gratuita che ti dice dove conviene fare rifornimento vicino a te

, ,

Fare rifornimento è un’ azione quasi giornaliera ai giorni nostri: la vita di molti di noi è legata a doppio filo con la macchina o la moto e percorriamo centinaia di km al mese, per lavoro o per passione, per cui è inevitabile passare più volte dal benzinaio.

Probabilmente tutti sanno che i prezzi dei vari carburanti variano (anche di molti cntesimi al litro!) da benzinaio a benzinaio in base a marchio, posizione, concorrenza nelle vicinanze ed altri fattori ma non sempre si ha il tempo di fare un giro per capire dove conviene fare il pieno, specialmente se si è in zone sconosciute e dove non si sà nemmeno dove siano i vari distributori. Di solito al massimo ci si affida all’ istinto, aspettando quello che sembra il prezzo migliore, compatibilmente anche con i chilometri residui che la nostra riserva indica…

Oggi però la tecnologia ci rende le cose più semplici: ci sono diverse applicazioni che ci vengono incontro in questo senso, indicandoci proprio quali sono i distributori più convenienti nella nostra zona. Tra queste la nostra preferita è Prezzi Benzina.

Ecco il link per scaricarla:

 

Il logo è questo:

Il logo dell' App Prezzi Benzina

Una volta installata ed avviata l’ App presenta in maniera molto utile la zona in cui siamo e i benzinai più vicini, indicati con diversi colori:

  • in verde quelli con i prezzi migliori
  • in arancione quelli di media convenienza
  • in rosso quelli con i prezzi peggiori
  • in grigio quelli che non hanno informazioni sui costi

In questo modo potrete già essere in grado di capire quale sia il benzinaio più conveniente e più vicino, cominciando subito a risparmiare soldi. Attenzione ad non sottovalutare il valore dei centesimi: in un’ auto di media cilindrata con un serbatoio di 40 litri un costo inferiore di 10 centesimi (ma a volte sono molti di più!) può farvi risparmiare 4€!

L’ App ci permette però di impostare alcune opzioni che ci possono tornare utili: la più importante è l’ impostazione del nostro carburante preferito, in modo che vengano mostrati i prezzi relativi a quello. Si può ovviamente scegliere tra Diesel, Benzina, GPL, Metano e Diesel Speciale e Benzina Speciale.

Nota bene: i prezzi a volte potrebbero differire, in meglio o in peggio. E’ buona norma in questi casi aggiornarli tramite l’ App, in modo che i prossimi utenti non siano nella stessa situazione. Per farlo basta aprire il benzinaio sulla mappa e cliccare su AGGIORNA.

Per tutte le altre vi consiglio di fare un giro nel MENU OPZIONI cliccando nell’ angolo in alto a sinistra.

Il MENU OPZIONI dell' App Prezzi Benzina

L’ App offre anche un paio di funzionalità aggiuntive molto interessanti:

Verifica RCA

Questa funzionalità i permette molto semplicemente di verificare se un veicolo è assicurato o meno, cosa molto utile per esempio per verficare autonomamente se il nostro veicolo è assicurato o se, in caso di incidente per esempio, il veicolo coinvolto è a posto sotto questo aspetto. Per farlo basta inserire il numero di targa.

Dove ho parcheggiato

La funzione “Dove ho parcheggiato” invece è semplice ma molto utile: utilizzandola l’ applicazione ci ricorderà la posizione della nostra auto in sosta, molto utile nei grandissimi parcheggi dei centro commerciali o quando si parcheggia in città che conosciamo poco dove potremmo essere disorientati.

Provatela, non ve ne pentirete!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento