Triumph entra nel segmento delle moto a tre ruote con la Triumph TRIger

, ,

Negli ultimi anni il segmento degli scooter a tre ruote ha avuto uno sviluppo notevole. Non c’è più infatti solamente Piaggio con il suo MP3 a tirare le redini, anche altre importanti case come Peugeot, Quadro e Yamaha credono nel settore e hanno a catalogo un modello con questa singolare configurazione. Yamaha ha sorpreso tutti però presentando ad EICMA 2017 addirittura una vera moto a tre ruote, la NIKEN.

Ovviamente il pubblico si è subito diviso: ad alcuni è piaciuta (perlomeno a livello concettuale) mentre ad altri (probabilmente la maggioranza) la moto proprio non è andata giù, troppo “diversa”, troppo “strana”. E se invece Yamaha con la Niken avesse ragione e fossimo di fronte ad una evoluzione della moto per come la conosciamo? Niente paura, Triumph ha già nel cassetto un progetto per non perdere l’ occasione di avere anche lei un bel tre ruote, la fantastica Triumph TRIger!

Si tratta di una moto basata sulla Tiger 800 che fà del numero 3 una bandiera: motore a tre cilindri e tre ruote! Il concetto “tre ruote” è ben in evidenza nel nome, con quel TRI a sottolinearlo, qualora ce ne fosse bisogno…

Eccola:

In maniera simile alla giapponese offre maggiore aderenza all’ anteriore con conseguente maggiore sicurezza specialmente in casi di bassa aderenza. Per contro troviamo una estetica discutibile, un peso maggiore rispetto alla soluzione tradizionale monoruota e dei costi di produzione sicuramente più alti.

Ecco la Yamaha NIKEN:

Ps ovviamente si tratta di un prototipo virtuale realizzato da Triumphchepassione, però chissà, un giorno potrebbe davvero arrivare…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento