Bonneville Speed Week 2008: nuovi Records per Triumph
Il celebre concessionario Matt Capri di South Bay (California, USA) ha messo la sua firma nell’ edizione 2008 della Bonneville Speed Week!!! Nella categoria in cui sono ammesse le moto senza carena di 1000cc bicilindriche con turbo ha infatti scritto nella storia due nuovi records:162.472 mph (261.473 kmh) sul chilometro e 161.188 (259.407 kmh) sul miglio. I due record per essere convalidati hanno richiesto due lanci, una andata e un ritorno, e la velocità massima è data dalla media dei due passaggi. Se così non fosse il record sarebbe potuto essere ancora più alto, visto che in un lancio successivo si era toccata l’ incredibile velocità di 169 mph (271.979 kmh) ma il secondo lancio è purtroppo finito dopo il tempo limite previsto dal regolamento, e quindi non è stato convalidato.
Il motore usato per questi record è l’ originariamente tranquillo bicilindrico di casa Triumph, proprio quello che equipaggia le Bonneville e le Modern Classic delle moto di Hinckley! Debitamente preparato in ogni suo componente, portato alla soglia dei 1000cc e dotato di un turbocompressore il motore ha dato al banco ben 232cv e 153 lb/ft di coppia. Per conservare una maggiore affidabilità il motore dei records è stato leggermente depotenziato attorno ai 200cv, quindi ci sarebbero ancora margini di miglioramento.
Matt Capri è famoso anche per aver corso con Triumph per oltre 40 anni, e la partecipazione di quest’ anno è stata particolarmente sentita e organizzata per celebrare il 50mo anniversario della Bonneville, modello icona del marchio Triumph.
Il Team ha promesso per il 2009 un ambizioso quanto incredibile nuovo record: abbattere il muro dei 200 mph!!! (321.869kmh!!!)
Stiamo quindi a vedere, per il momento godiamoci questi record. Forza Capri, Forza Triumph!
Miiiiiii datemi subito il numero di telefono di questi signori, voglio 30 cv in più sulla mia Thruxton!!!