Daytona 955i 2002: tante novità
Triumph mette mano pesantemente alla Daytona 955i: il modello 2002 infatti presenta novità estetiche e tecniche di rilievo.
Cominciamo dalle novità tecniche: il tre cilindri è stato rinnovato in modo approfondito, tanto è vero che una volta acceso non sembra nemmeno parente del precedente per via della maggiore silenziosità meccanica. Al suo interno praticamente è tutto nuovo: nuovi i pistoni, nuove le alleggerite bielle, ridotto l’angolo di incidenza delle valvole, migliorati i condotti di aspirazione e scarico. Tutte queste modifiche hanno fatto sì che siano aumentati il rapporto di compressione e il regime di rotazione del motore: di conseguenza anche la potenza sale, fino a 147 cv, ben 20 in più di prima! Modifiche sono state fatte anche al reparto sospensioni, per rendere la moto meno rigida pur rimanendo molto sportiva. Il tutto ha fatto perdere alla moto qualcosa come 10 kg di peso a tutto vantaggio della guidabilità.
Purtroppo è dal lato estetico che si registrano i cambiamenti meno graditi, a partire dal forcellone tradizionale bibraccio, che funzionerà di certo meglio di quello monobraccio (è più rigido e permette di mettere a terra meglio coppia e potenza) ma è molto meno bello da vedere. Nuovo anche il gruppo ottico, le carene, il codino e le grafiche.
La Daytona con questo restyling ha purtroppo perso per strada gran parte del suo fattore “British”: forse i designers si sono fatti condizionare un pò troppo dalla concorrenza, in particolare quella del Sol Levante.
Per il 2002 la Daytona 955i è disponibile in Caspian Blu e Alluminium Silver.
Il prezzo è di 23.500.000 di lire.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!