…e se fosse nata con lo scarico basso?
La Speed Triple è ormai un modello iconico per il marchio Triumph: il suo successo e alcuni tratti della sua linea hanno infatti lasciato un segno indelebile nel mondo delle moto.
Tra questi tratti ci sono il gruppo ottico doppio (per i puristi il tondo cromato è il top) il forcellone monobraccio e certamente anche lo scarico sdoppiato alto, a fianco del codone.
La Speed Triple adotta questa particolare conformazione dal 2005, anno di uscita della prima Speed Triple 1050, e anche l’ ultima nata la conserva.
La tendenza degli ultimi anni in fatto di scarichi è però cambiata: per accentrare le masse e avere un codino più pulito ed aggressivo infatti moltissimi modelli adottano scarichi bassi e corti, se non proprio sotto il motore.
Anche gli appassionati confermano questa tendenza, tanto è vero che moltissime Speed Triple in circolazione hanno scarichi aftermarket singoli e bassi.
Ci siamo quindi chiesti come sarebbe potuta essere la Speed Triple (S o R) se fosse nata con lo scarico sotto al motore: la cosa migliore più che cercare di immaginarla era realizzarla al computer.
Eccola qui:
Che ve ne pare? Secondo noi sarebbe stata molto più aggressiva e filante.
Ecco il modello di serie, giusto per fare un raffronto diretto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!