EICMA 2009: tutte le novità Triumph
Il Salone di Milano si conferma un’importante vetrina per Triumph. Le dimensioni dello stand appaiono subito simili, metro quadro più metro quadro meno, a quelle dello scorso anno. I contenuti, però, sono ben diversi.
Rocket Roadster
La regina, perfettamente a suo agio su un “trono” rotante, è senz’altro lei: la Rocket Roadster che si presenta finalmente al grande pubblico in tutta la sua possenza e autorità. Presentata alla stampa in Inghilterra lo scorso ottobre, apparsa anche sul nostro blog qualche tempo fa, la rinnovata cruiser si sposta prepotentemente nel segmento streetfighter grazie a una nuova ergonomia e a un equipaggiamento di serie che comprende ABS, nuovi silenziatori per ottenere maggior potenza e coppia (221 Nm) e una “acoustic experience” unica.
Bonneville Sixty
Novità anche sul versante Modern Classic. La Bonneville esce con una nuova veste, in serie limitata.
Ispirata alla popolare 650 degli anni ’60, la Bonneville Sixty sfoggia una splendida doppia colorazione Caspian Blue/Meriden Blue; Meriden, per l’appunto, dove una delle più belle motociclette della storia vide la luce 50 anni fa.
Per attestare l’esclusività di questo modello, La Sixty porta con sé una targhetta incisa applicata sulla piastra di sterzo e un certificato di autenticità.
Speed Triple SE
Da un’edizione limitata passiamo a un’edizione speciale.
La Speed Triple SE, di cui abbiamo già parlato sul blog, si manifesta in tutta la sua bellezza con un’inedita livrea che vede dominare un Tornado Red attraversato da una striscia bianca Crystal White con sottili strisce nere rifinite a mano. La SE si aggiorna anche nel reparto sospensioni. Il rinnovato pacchetto forcelle-mono migliora l’assorbimento delle asperità e il controllo generale; minor affondamento dell’avantreno in caso di frenata al limite e molla del mono più morbida del 5% per una guida ancora più confortevole. Queste soluzioni saranno poi declinate su tutti i modelli Speed Triple.
La Speed SE in foto, al contrario di quanto dicevo, inizia a sembrarmi Ducati……da rivedere l’ aspetto.
Per il resto…. OK!
Ma neanche una foto della nuova street nera….buuuu