Il logo Triumph nella storia

, ,

Triumph nasce nel 1902. Nel corso degli anni il suo logo ha subito aggiornamenti e modifiche svariate volte. In questa pagina cercheremo di raggruppare tutti i loghi che Triumph ha utilizzato negli anni.

2014

Nel 2014 Triumph modifica il logo. Rispetto a quello precedente ci sono diverse modifiche: i caratteri hanno tutti la stessa altezza (la T non è più in evidenza) e sono più morbidi ed arrotondati. Il nuovo logo viene utilizzato in nero o in bianco e a volte è accompagnato alla sua destra da un triangolo al cui interno appare parte della Union Jack, la bandiera dello United Kingdom (il Regno Unito). Questo triangolo può apparire anche da solo, e può avere o meno la scritta Triumph al suo interno.

2012

In occasione dell’ anniversario dei 110 anni di Triumph viene creato un logo apposito per celebrare il prestigioso traguardo. Il logo, realizzando partendo quello dei primi anni 900, viene utilizzato ad esempio su una Bonneville prodotta ad edizione limitata.

2007

Nel 2007 Triumph rimette mano al logo ufficiale. Rispetto al precedente il logo perde il profilo esterno in tinta e vede i suoi caratteri leggermente più ingrossati. La lettera R invece presenta un baffo più lungo che và ad inserirsi nel segmento orizzontale che forma la lettera H, diventando ancora più caratteristico. Il nuovo logo sarà ancora in blu, ma è possibile trovarlo anche in nero e bianco.

2002

Il 2002 è un anno molto importante per Triumph: il marchio compie infatti 100 anni! Per celebrare l’ importantissimo traguardo Triumph realizza un logo commemorativo apposito.

Da segnalare anche una versione leggermente più scura di quello blu dell’ anno precedente.

2001

Per il 2001 Triumph aggiunge al suo logo una semplice variante di colore, il blu. Questo logo và ad affiancare la classica versione nera che rimane quindi utilizzata.

Appare anche, per la prima volta, un logo triangolare con all’ interno la stessa T del logo.

Viene creato anche un nuovo logo per identificare il RAT (Rider Associacions of Triumph) il “Club” dei possessori delle moto Triumph, che raffigurano proprio un topo, in inglese appunto rat.

1991

Il 1991 è l’ anno della rinascita di Triumph. Per sottolineare questo nuovo corso Triumph realizza un logo completamente nuovo. Gli unici contatti con quelli precedenti sono dati dalla lettera T in evidenza rispetto alle altre lettere e alla lettera R che presenta un lungo baffo che arriva fino alla lettera H finale., senza però intersecarvisi.

Anni ’30

Negli anni ’30 fanno la loro prima apparizione sui serbatoi delle moto Triumph diversi loghi. Alcuni di essi saranno utilizzati anche nelle motociclette realizzate negli anni ’80 negli stabilimenti di Meriden.

1928

Nel 1928, con l’introduzione del serbatoio affusolato “saddle tank”, lo scudo viene abbandonato. Al suo posto viene introdotto un nuovo logo che rappresenta un globo tondo (nella foto, una Model CTT del 1930).

1915

A sorpresa, nella seconda metà degli anni 1910 compare il lettering Triumph più o meno come lo conosciamo noi, anche con la “R allungata”, ma esclusivamente sulle pubblicazioni.

1910

Già a partire dagli anni 1910, le scritte aggiuntive si perdono per strada, a favore dello scudo, che per tutti gli anni ’20 continua a cambiare forma, colori, disposizione degli elementi.

1905

Nel 1905 appaiono in alcune pubblicità questi due loghi.

Nello stesso anno, in occasione della prima motocicletta interamente prodotta da Triumph, la Model 3HP, sul serbatoio viene dipinta la scritta attraversata da una tromba (a voler ricordare la tromba del trionfo), associata allo scudo che però subisce un restyle: compare la corona dell’impero britannico.

1902

Il 1902 è l’ anno di fondazione di Triumph. Contestualmente viene presentato anche il primo logo che rappresenta il marchio. Il primissimo logo Triumph, o “trademark” come veniva chiamato allora, appare appunto nel 1902 sul primo modello col motore belga Minerva da 2 CV. Si tratta di uno scudo con motivi floreali dove viene riportato il nome della città di produzione (Coventry) e dei 5 continenti che circondano e rendono centrale la scritta Triumph.

 

5 commenti
  1. cica
    cica dice:

    il logo, il brand, che ci portiamo in giro, fieri, stampato sulle nostre t-shirt!! che bravo a ritrovare tutti i loghi più vecchi!
    sarà che ti aiuta essere British???!!!!
    grazie!
    cica

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento