Nuova Rocket III: prime foto rubate
La testata Motorcycle.com è riuscita a rubare le prime foto della nuova Rocket III.
Le foto rivelano i sostanziali cambiamenti che Triumph ha apportato a questa nuova edizione rispetto alla precedente cruiser, sul mercato ormai dal lontano 2004. Dai dettagli si capisce che siamo di fronte ad un modello praticamente pronto per essere messo in vendita, quindi non sarà necessario aspettare molto prima di poterla toccare con mano.
Le voci di una nuova Rocket III sono emerse durante la Dealer Conference fatta da Triumph durante lo scorso autunno: un disegno di stile apparso nelle slide sul background prima e un prototipo portato sul palco poi non lasciavano dubbi sull’ imminente arrivo della ipertrofica moto inglese.
Per quanto esteriormente il blocco motore sembri simile al precedente tre cilindri in linea è ovvio che all’ interno tutto sarà stato cambiato e migliorato a partire dalla cilindrata che pare sarà innalzata a 2500cc dagli attuali 2300cc, modifiche che innalzerà sia la coppia che la potenza, verosimilmente vicina ai 180cv. Molto caratteristico lo scarico, molto corto e cattivo, che contribuirà a far rientrare il propulsore nelle restrittive normative Euro 4 e Euro 5: lo scarico si contraddistingue anche per la presenza dei due silenziatori a destra e del singolo a sinistra, una sorta di segno di continuità con il modello vecchio che aveva una conformazione simile nel 2004, anche se con silenziatori più classici e lunghi.
Fà la sua apparizione per la prima volta invece il bellissimo forcellone monobraccio: contiene anche il cardano ed è collegato al nuovo telaio grazie ad un perno e al nuovo monoammortizzatore che sostituisce i vecchi doppi laterali. Nuove anche le sospensioni anteriori, dotate di una nuova e più massiccia forcella rovesciata, abbinata a potenti freni ad attacco radiale Brembo.
Nuovo anche il supporto targa, alloggiato direttamente sulla ruota posteriore: questo ha permesso di estremizzare il design del codino della moto, ora molto leggero e filante. Al frontale troviamo invece due fari tondi a led che abbinati a specchi bar-end e alla strumentazione TFT montata sul manubrio (con Google Maps e GoPro control) rendono nel complesso questa nuova Rocket III una moto molto più moderna, sportiva ed aggressiva.
La moto probabilmente verrà presentata ad EICMA 2019.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!