Presto una Speed Triple con fari tondi?

, ,

Triumph sta pensando di riportare i fari tondi sulla Speed Triple?

Uno dei modelli più popolari e iconici realizzati da Triumph è di certo la Speed Triple: nata nei primi anni ’90 (la T301 è del 1993) ha sempre colpito per le linee atipiche e muscolari, diverse da tutto quello che esisteva sul mercato ad eccezione del faro anteriore, tondo e di generose dimensioni, quindi molto classico.

Nel 1996 la moto viene stravolta in ogni suo lato e fà la sua prima comparsa anche l’ inconfondibile gruppo ottico, quello per cui verrà riconosciuta negli anni a venire universalmente: il doppi faro tondo cromato. Alcuni lo odieranno, ma la maggior parte degli appassionati dopo un primo periodo di “digestione” non potranno farne più a meno, tanto è vero che ogni tentativo di personalizzazione di questo particolare in futuro con qualcosa di diverso verrà etichettato come sacrilego!

La Speed (e anche la Street Triple dal 2007) mantiene il doppio faro per tanto tempo e solo piccole modifiche alla forma delle parabole e alla finitura del vetro vengono introdotte, ma nel 2011 Triumph presenta il nuovo modello: nel tentativo di renderla più moderna e sportiva osa e mette mano al doppio faro, eliminando il ferro a favore della plastica, il vetro a favore del policarbonato e cambia anche la forma, da tonda a mandorla.

La modifica non piace agli appassionati, così legati al vecchio gruppo ottico, ma per i 5 anni successivi Triumph non cambia idea e la moto lo mantiene fino al 2016, dove come per volere aggiustare un pò le cose Triumph modifica un pò il design arrotondandolo un pò ma mantenendo un design sempre allungato. Bene, ma non benissimo insomma.

Qualche settimana fà Triumph ha presentato la Scrambler 1200: la moto è caratterizzata da un fanale tondo, piccolo ma moderno, dotato di luci diurne a led e qualcosa fà scattare il nostro cervello. Perchè non usarne due affiancati su una Speed Triple?

L’ idea non è così insana: sono di ieri infatti le foto della nuova Rocket III e all’ anteriore appare un doppio gruppo ottico fatto proprio in questo modo.

Per noi non c’è dubbio insomma, la prossima Speed Triple avrà di nuovo i fari tondi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento