Torna il Roulette Green sulla Speed Triple

,

Ci sono colori che sono indissolubilmente legati ad alcuni modelli: il Roulette Green e la Speed Triple sono un esempio chiaro di questo fenomeno.

Probabilmente è per via del fatto che la Speed Triple è una moto molto particolare, eclettica e anticonformista, e quindi un colore strano, cattivo le si addice di certo! Ecco quindi che Triumph torna a proporlo in gamma, come in passato.

Su tutte le Speed Triple arriva da metà 2007 anche il serbatoio in lamiera, che va a sostituire il precedente in plastica per motivi di omologazione.

Ecco la cartella stampa ufficiale di Triumph.

Modifiche al modello 2007:

• Nuova centralina elettronica per un’accensione più pronta e consumi più contenuti
• Omologazione Euro 3
• Nuovi paracalore in acciaio
• Nuovo colore – Roulette Green

RUDE POTENZA

La Speed Triple unisce un cuore a tre cilindri di esplosiva potenza a una eccezionale ciclistica e un look unico.

Il carattere aggressivo del suo motore è forse l’aspetto principale del suo fascino rude. Tre cilindri, 1.050cc, DOHC, iniezione elettronica, sono i dati essenziali di un propulsore in grado di erogare una coppia impressionante già ai regimi medio-bassi e una potenza rabbiosa. Il cambio è a sei marce, morbido e preciso, e il look pulito ed essenziale del motore è la dimostrazione di come eleganza e rudezza possano sposarsi senza imbarazzo. Le sue prestazioni parlano da sole: 131CV a 9.250 giri e 105Nm a 7.550 giri.

La Speed Triple 2007 adotta una centralina Keihin di seconda generazione che, grazie alla sofisticata mappatura, garantisce accensioni più pronte, un’erogazione ancora più pulita e contenuti consumi di carburante.

Il motore è abbracciato da un telaio in alluminio dal disegno inconfondibile, caratterizzato da geometrie che conferiscono stabilità e maneggevolezza nel contempo. La forcella a steli rovesciati da 43mm completamente regolabile e il mono posteriore – espressamente sviluppato per la Speed – garantiscono totale controllo in ogni situazione.

Prestazioni di alto livello sono garantite anche dall’impianto frenante, caratterizzato da due dischi flottanti da 320mm all’anteriore, morsi da pinze a quattro pistoncini con attacco radiale. Le ruote a cinque razze aggiungono sostanza e stile, come l’evocativo forcellone monobraccio. I due scarichi alti, a sezione ovale, sono ormai un segno distintivo della Speed, così come il suono che ne scaturisce e, novità 2007, sono schermati con piastre in acciaio inox anziché in alluminio.

Sebbene siano il motore e il telaio la vera sostanza della Speed Triple, è il suo look a catturare subito l’attenzione. Un mix di rudezza hooligan e fascino minimalista costruito interamente a cornice del motore. Un cuore e un’anima che affascinano i motociclisti di tutto il mondo, e prestazioni eccezionali in ogni situazione, dalla guida sportiva al commuting metropolitano.

La luce posteriore a LED e le frecce con vetro trasparente fanno da complemento ai due fari tondi che campeggiano sopra la forcella e sono l’elemento più caratterizzante dello stile unico della Speed Triple. La strumentazione è composta da contagiri analogico, contachilometri digitale, computer di bordo e indicatore di cambiata programmabile.

Uno scarico race completo 3 in 1 – sviluppato da Arrow – è la più raffinata delle parti speciali e degli accessori originali con cui la Speed può essere personalizzata. Manubri, componenti in fibra di carbonio, riser, terminali liberi, fianchetti per il radiatore e piastre paracalore anodizzate, puntale, parafango posteriore, borsa da serbatoio sono altri esempi di quanto la fantasia possa essere stuzzicata.

Per il 2007 sono disponibili quattro colorazioni: Jet Black, Fusion White, Scorched Yellow e – a grande richiesta – il ritorno del mitico Roulette Green.

Dalla sua comparsa sulle strade, nel 1994, la Speed Triple è subito diventata un’icona. Grazie al suo carattere puro, alla forte personalità, rappresenta il motociclismo nella sua forma più pura, diretta e rude.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento