Speed Triple: prossimamente una versione 1200?
La rincorsa a coppia e potenze sempre più elevate pare aver contagiato anche il segmento delle maxinaked. Molte volte infatti si è letto su Forum e social network di persone a cui la cilindrata 1050 non pare più sufficiente a contrastare l’ agguerrita concorrenza, reclamando a gran voce una nuova versione del tricilindrico inglese di cilindrata maggiorata.
L’ arrivo in gamma della Tiger Explorer 1200 porta con se forse la soluzione a questa domanda: il motore potrebbe infatti equipaggiare, con le dovute modifiche (erogazione più appuntita, cambio di trasmissione finale ecc ecc) anche l’ aggressiva Speed Triple, e dotarla quindi di 140 cv o anche oltre.
Abbiamo provato a “installare” virtualmente il motore della Tigerona sulla Speed R, con buoni risultati estetici.
Che ne pensate voi?
Penso che il motore vada bene, il resto della moto sarebbe da cambiare.
140 cv sono pochi per un 1200, comunque.
Non mi pare una idea così brillante di questi tempi… E poi sono in parecchi ad aver rinunciato alla speed per prendere la street: 30 cavalli e altrettanti kg in meno e tanta maneggevolezza (leggi divertimento ) in più.
@max
Parlando del mix tra peso e motore sono convinto che la soluzione in casa Triumph oggettivamente vincente (in termini di piacere di guida) sia la nuova Speed. La coppia del 1000 è una libidine a cui non si rinuncia se si ama la guida brillante su strada e rende piacevole anche le andature non supersoniche… In questo la nuova Speed R dovrebbe togliere ogni dubbio: ciclistica al top, anche rispetto alla Street R. Le sensazione regalate dal 1000 tre cilindri rimangono ineguagliabili da moto di più piccola cilindrata. Sono curioso (e molto) di salire sulla prossima Speed 1200…
Per contro mi interessa salire su oggetti davvero leggeri (tipo Duke o, forse, la Nuda 900) in cui il motore è un “tutto e subito” poichè credo che questo esalti al massimo l’agilità della ciclistica, votata sopratutto ai tracciati “stretti” con molti cambi di direzione.
Aug!
mi domando dove si andrà finire se ogni anno si tirano fuori nuove versioni…chi ha preso lo scorso anno la nuova 1050 rischia di vedersela “svalutare” a fronte del potenziale rilascio di questa 1200….Per carità, la strada è chiara, e Ducati ed MV insegnano, ma non si venga poi a parlare di esclusività e differenze rispetto alla concorrenza giapponese….
Penso come ha già detto qualcuno che l’unicità è solo Triumph ma così facendo ci mischieremo alla marmaglia giapponese ed italiane più che altro xché la MV e la Ducati sfornano sempre nuove moto costose e super potenti e non nascondo che un pò di rabbia mi fa xché gli amici Ducatisti permettetimi il termine sa spacchianu,oggi tutto si base sulla potenza ma almeno a noi resta l’unicità!!!!