Triumph al Panafrican Rally con la Tiger Tramontana
Triumph ha partecipato al Panafrican Rally 2017 con la Tiger Tramontana. La moto, basata su una Tiger 800 XC, è stata realizzata da due fratelli, David e Felipe Lopez, testers dei nuovi modelli Triumph e non nuovi a realizzazioni simili (vedi Scrambler Tramontana).
La Panafrican Rally è una estenuante corsa di circa 2.000 km che si tiene ogni anno in Marocco: i percorsi sono ovviamente tutti offroad, quindi fatti di sterrato, sabbia e deserto. Per questo motivo la Tiger 800 XC di base è stata modificata tantissimo: di certo la moto di serie è ottima per tutti i terreni ma non è di certo nata per affrontare rally nel deserto, con tutte le sollecitazioni del caso quindi David e Felipe hanno dovuto lavorare tantissimo per renderle idonee ad affrontare la corsa. Le modifiche più visibili sono quelle fatte alle sospensioni, completamente sostituite da altre con escursione maggiorata, e al retrotreno, accorciato per rendere la moto più reattiva e controllabile. Non sono sfuggite alle modifiche anche la strumentazione, il cupolino e i fari. Diversi accessori sono stati aggiunti per riparare le parti più a rischio di impatto. Scarico racing e gomme specialistiche completano il tutto.
L’ unico componente che non è stato toccato è il motore, completamente di serie.
Al momento non sappiamo se questa “avventura” avrà sviluppi nella gamma Triumph: magari però un giorno tutti potranno acquistare una Tiger Tramontana già pronta, chissà.
Per maggiori info ecco il link del sito ufficiale: Panafrican Rally
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!