Le novità 2007 per tutta la gamma Rocket III

,

Per il 2007 arrivano nuovi colori per tutta la gamma Rocket III, sia standard che Classic.

L’ammiraglia inglese è disponibile nei due nuovi colori Phantom Black e Mulberry Red (escono di scena le colorazione Scorched Yellow e Graphite).

Tre nuovi colori anche per la Rocket III Classic: Phantom Black/Sunset Red, Phantom Black/ Tornado Red e Pacific Blue/New England White.

Per le novità tecniche vi rimandiamo alle relative cartelle stampa.

Cartella stampa Rocket III 2007

REGINA DELLE CRUISER

La Rocket III ha creato una nicchia unica nel mercato delle cruiser ad alte prestazioni, popolato da cloni senza carattere. Ora fa classe a sé, grazie al suo look unico, alle caratteristiche inavvicinabili e alle prestazioni senza confronti.

Ma, sebbene sia la moto di serie di maggior cilindrata al mondo, la sua vocazione è prima di tutto e soprattutto essere guidata. Un buon raggio di sterzo, una iniezione elettronica senza incertezze, un centro di gravità molto basso, sono caratteristiche, che combinate fra loro, la rendono sorprendentemente maneggevole anche nelle manovre a basse velocità, mentre la geometria di sterzo e l’interasse le conferiscono eccellenti doti di precisione e un grande feeling sin dai primi metri. A ciò si aggiunga una ottimale luce a terra ed ecco che si capisce come mai la Rocket III sia una moto innanzitutto piacevole da guidare e molto efficace in ogni situazione di guida e di fondo.

La Rocket III è una motocicletta senza eguali, grazie soprattutto al suo motore. Un nero gioiello a tre cilindri longitudinali. Alimentato ad iniezione elettronica, con quattro valvole per cilindro, il motore ha una cilindrata di 2.294cc, con incredibili 200Nm di coppia a soli 2.500 giri. Questo significa che, anche in coppia, ha una accelerazione bruciante e uno spunto incredibile, tuttavia gestibili perfettamente con sole due dita della mano destra.

Questo grazie alla raffinata iniezione elettronica, i cui corpi hanno una doppia valvola a farfalla, con una centralina in grado di gestire il mix aria/benzina in base alla marcia selezionata e alla velocità. In questo modo la curva di coppia risulta perfettamente adatta ad ogni singola marcia con l’incredeibile risultato che il 90% della coppia del motore è già disponibile a 2.000 giri, regalando una impensabile elasticità e rendendo quasi ridondanti le cinque marce di cui dispone il cambio. 

Il telaio della Rocket III è anch’esso speciale, realizzato con una doppia culla in tubi di acciaio. La potenza è trasmessa da un albero cardanico (che non richiede manutenzione alcuna) alla impressionante ruota posteriore, che calza una gomma da 240/50, mentre la forcella a steli rovesciati da 43mm di diametro e i due ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico, garantiscono precisione di guida e comfort assoluto. L’impianto frenante è all’altezza delle prestazioni e conta su un doppio disco anteriore da 320mm con pinze a quattro pistoncini e su un disco posteriore da 316mm (espressamente studiato da Brembo) con pinza a due pistoncini.

La possibilità di personalizzare la Rocket III fa parte della filosofia che ha ispirato il progetto, sin dall’inizio, e la lunga lista di accessori, progettati e sviluppati dallo stesso team di ingegneri che ha progettato la motocicletta, riflette la cura e l’attenzione al dettaglio proprie di Triumph.
La scelta è enorme e permette di enfatizzare sia l’indole touring sia quella più sportiva della Rocket III, grazie a borse, parabrezza, scarichi aperti, parti cromate, poggiaschiena, selle, cupolini, compreso uno sport screen trasparente, novità 2007.

Quest’anno ci sono due nuovi colori, Phantom Black e Mulberry Red, mentre è sempre possibile richiedere le accattivanti grafiche custom ‘Tribal’ e ‘Flame’ per serbatoio, parafanghi e cupolino.

L’aggettivo “fantastico” è spesso utilizzato quando si parla di motociclette, ma la maggior parte delle volte in modo ingiustificato. Certamente non quando si tratta della Rocket III.

Colori: Mulberry Red e Phantom Black

 

Cartella stampa Rocket III Classci 2007

STILE DA CRUISER, PRESTAZIONI DA ROCKET

La Rocket III Classic è una vera cruiser, con un obiettivo ben preciso, offrire il massimo comfort a pilota e passeggero. È la scelta ideale per coloro che hanno un approccio più rilassato al motociclismo: posizione di guida comoda, pedane avanzate, manubrio più arretrato e una sella touring incredibilmente confortevole.

Naturalmente, il motore da 2.3 litri, tre cilindri, che spinge la Rocket Classic ha le stesse, incredibili, performance di quello che spinge la standard e la sua elasticità regala una guida senza sforzi, anche in due e con il carico di bagagli. La dolcezza dell’erogazione si deve al sofisticato sistema di iniezione elettronica e l’accelerazione è sempre sotto controllo. La trasmissione finale è gestita da un pratico ed affidabile cardano.

La morbida frizione, il baricentro basso e l’angolo di sterzo rendono agevoli le manovre a bassa velocità, mentre feeling e confidenza sono garantiti dalla geometria dello sterzo e dall’interasse. La forcella USD con steli da 43mm e i due ammortizzatori posteriori offrono precisione e comfort, e la frenata è potente e modulabile grazie al raffinato impianto con doppio disco e pinze a quattro pistoncini all’anteriore, abbinato al generoso disco posteriore.
Completano il quadro una generosa luce da terra e la rilassata e confortevole ergonomia, che permettono di godere in tutto relax l’autonomia del capiente serbatoio (24 litri), e fanno della Rocket Classic una perfetta macina chilometri.

Sono disponibili tre nuove livree bicolore: Phantom Black e Sunset Red con filetti dorati, Phantom Black e Tornado Red con filetti argentati o Pacific Blue e New England White con filetti dorati. A valorizzare le colorazioni sono il motore con finitura nera e il coperchio camme cromato, mentre i tre silenziatori con finale conico danno il tocco finale ad una motocicletta davvero unica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento