Triumph presenta la nuova Thunderbird
Triumph presenta ad EICMA 2008 la nuova Thunderbird.
La Thunderbird è il perfetto annello di congiunzione che và a colmare l’ enorme vuote presente tra la Speedmaster e la Rocket III. Il motore è l’inedito bicilindrico parallelo da 1.597cc, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, con cambio a 6 marce con ultima marcia overdrive (ingranaggi elicoidali) e trasmissione a cinghia. Con corsa e alesaggio di 103.8 x 94.3mm. Il manovellismo a 270° premia l’erogazione di coppia tanto che il motore è in grado di sviluppare 146Nm di coppia massima al regime di 2750 giri/min. Il valore di potenza massima dichiarato è 84CV a 4850 giri/min per un peso di 339 kg. Questi due dati già vi possono dare l’idea del carattere della nuova T-bird. Ma basta osservare il reparto sospensioni (forcella Showa da 47mm all’anteriore) o l’impianto frenante (due dischi anteriore da 310mm e pinze a quattro pistoncini) per realizzare che non siamo di fronte ad una tranquilla cruiser… Il grosso bicilindrico parallelo si rivela corposo sin dai 1.000 giri, dove spinge subito fluido e costante, dando il meglio fino a 4.000 giri. Oltre questa soglia il motore di rivela fluido senza picchi di potenza.
La nuova centralina elettronica dispone di due mappature preimpostate: una soft che permette di risparmiare carburante ed una full-power. La scelta dell’utilizzo della mappatura più adatta viene gestita dal cervello elettronico della moto in funzione del comando dato dal pilota tramite la manopola del gas: ad una apertura parziale è scelta un’erogazione dolce ed un basso consumo di carburante, mentre ad un’apertura del comando del gas più “brutale” la centralina risponde con mappa full-power.
La produzione inizia nel maggio del 2009 mentre la nuova Thunderbird è disponibile in tutte le Concessionarie Ufficiali Triumph dal mese successivo a 13.990 euro su strada, e da settembre in versione ABS, a 14.590 euro su strada.
Jet Black, Pacific Blue & Fusion White, Alluminium Silver & Jet Black sono le colorazioni disponibili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!