Nuova Triumph Thunderbird LT
Arriva in gamma Thunderbird la LT, Light Touring.
- Nuovo modello per il 2014.
- Il flessibile bicilindrico parallelo da 1.699 cc ricco di coppia offre prestazioni elevate
su un ampio intervallo di giri, riducendo al minimo le cambiate e ottimizzando la
guida autostradale.
- Ampi cerchi a raggi con i primi pneumatici radiali con spalla bianca al mondo.
- Forcelle con protezioni, parabrezza a sgancio rapido, borse in pelle rimovibili e ampi
parafanghi in stile custom.
- Ergonomia evoluta, con sella dotata di imbottitura a doppio strato e supporto
lombare.
- Garanzia di due anni a chilometraggio illimitato compresa.
La nuova Triumph Thunderbird LT (Light Touring) per il 2014 è progettata per trasformare ogni più piccolo viaggio in un’esperienza memorabile, per sprigionare una potenza intuitiva con uno stile inconfondibile e per vivere avventure sempre nuove su una moto che preserva l’atmosfera rilassata di una classica cruiser touring.
Fra gli accessori di serie sulla LT spiccano le due borse in pelle rimovibili, i fari riflettori ausiliari e i primi pneumatici radiali con spalla bianca al mondo, montati su ampi cerchi a raggi. L’attenzione all’ergonomia si ritrova nella sella interamente riprogettata e dalla forma innovativa, con un’imbottitura più profonda e un supporto lombare per il massimo comfort, ma sempre ribassata per adattarsi a piloti di qualsiasi altezza.
Tutte queste caratteristiche si aggiungono al carismatico motore bicilindrico parallelo della LT e al fantastico telaio leader di categoria, ulteriore riprova dell’impegno che Triumph dedica alla ricerca della maneggevolezza perfetta.
Indipendentemente dal livello di esperienza e dallo stile di guida, ogni pilota si sentirà subito a proprio agio sulla LT, una moto capace di trasformare un viaggio di migliaia di chilometri in un’avventura rilassante e piacevole.
La forza motrice della nuova LT è il motore bicilindrico parallelo più grande al mondo mai visto su una moto, identico a quello dell’attuale Thunderbird Storm e basato sulla Thunderbird originale.
Con 1.699 cc di cilindrata, il propulsore a doppio albero a camme in testa e otto valvole della LT genera 94 CV a 5.400 giri/min e ben 151 Nm di coppia ad appena 3.550 giri/min. L’enorme spinta prodotta dai due pistoni forgiati rotondi e l’intervallo di accensione variabile di 270° a corsa lunga ricreano la sensazione di un classico bicilindrico di grossa 2 cilindrata, ideale per spingere la LT persino sulle distanze più lunghe con un atteggiamento del tutto naturale e rilassato.
Che si tratti del giro del mondo o dell’uscita della domenica, l’enorme potenziale del motore della LT viene egregiamente gestito da un’accelerazione progressiva, una mappatura del carburante estremamente accurata, iniettori sequenziali all’avanguardia, un cambio a sei rapporti dalla risposta più positiva e una trasmissione finale a cinghia, durevole e pressoché priva di manutenzione. Il risultato è l’esperienza più fluida e sensazionale della categoria, dalla prima all’ultima marcia.
Se le prestazioni del motore rendono la LT una moto meravigliosa da guidare, il design la rende meravigliosa da ammirare. La bellissima lavorazione sulle alette rende immediatamente riconoscibile la forma del bicilindrico parallelo, mentre i coprimotore cromati sono stati spostati accanto ai cilindri e ai basamenti con finitura Jet Black. I due larghi tubi di scarico sorprendentemente aperti dominano il tre-quarti anteriore della LT, mentre il loro classico profilo segue una linea retta dai corpi farfallati fino ai collettori. Questo particolare tocco di stile ricorda e rende omaggio alla tradizione maturata da Triumph nel campo dei bicilindrici paralleli.
E per accompagnare ogni viaggio con la giusta colonna sonora, i terminali di scarico trioval rastremati della LT non sono solo belli da guardare, ma producono anche un suono ricco e appagante.
Oltre al fantastico motore, il fascino della LT è merito anche dei tanti dettagli che rimandano alla tradizione delle classiche cruiser touring, come le grandi decorazioni cromate sui larghi parafanghi scomponibili all’anteriore e al posteriore, i numerosi particolari cromati attorno al parabrezza e alla piastre, il faro singolo anteriore e i fari riflettori ausiliari, i grandi cerchi a raggi, gli esclusivi fregi Triumph sul serbatoio, i profili bianchi attorno alla lussuosa sella, i supporti degli indicatori di direzione posteriori e del fanalino posteriore a LED in stile Art Deco anni ’30 e le doppie filettature verniciate a mano che abbelliscono la verniciatura bicolore di serbatoio e parafanghi.
E forse il particolare più degno d’attenzione: gli stupendi pneumatici con spalla bianca della LT. Insoddisfatti delle scarse prestazioni degli pneumatici convenzionali con spalla bianca, i nostri ingegneri si sono rivolti al produttore britannico Avon, con cui abbiamo collaborato per sviluppare i primi e unici pneumatici radiali con spalla bianca al mondo.
L’impatto sorprendente del design e dell’integrità stilistica della LT suscita l’ammirazione di tutti, dai piloti ai semplici appassionati. In ogni situazione, la LT è sempre un ottimo spunto di conversazione.
La Thunderbird LT rimane fedele al principio fondamentale di Triumph: una maneggevolezza straordinaria, sempre. Grazie all’attento sviluppo della geometria di sterzo, la LT ribalta le aspettative e offre una sterzata leggera e neutrale, un’agilità ottimale alle basse velocità e una stabilità eccellente a tutte le velocità e in tutte le condizioni. Se aggiungiamo poi un ottimo livello di maneggevolezza, otteniamo una moto facile da guidare per ogni tipo di pilota.
Il telaio tubolare in acciaio, il forcellone in acciaio e le misure ottimizzate dell’angolo di inclinazione, dell’avancorsa e dell’interasse della LT assicurano una sterzata coerente e prevedibile, mentre il look fenomenale è ulteriormente esaltato dagli pneumatici a sezione larga da 150/80 e 16″ all’anteriore e 180/70 e 16″ al posteriore, montati su cerchi a 56 raggi. Le forcelle Showa da 47 mm con protezioni e i doppi ammortizzatori posteriori Showa con precarico regolabile in cinque posizioni offrono una risposta eccellente e un controllo morbido, per un’esperienza di guida perfetta anche sulle superfici più difficili, mentre le pinze Nissin a quattro pistoncini con predisposizione per il sistema ABS e dischi flottanti da 310 mm all’anteriore e la pinza singola Brembo con disco da 310 mm al posteriore assicurano una frenata delicata ma potente in ogni condizione.
La LT è nata per affrontare in scioltezza le lunghe distanze: particolare attenzione è stata riservata alla posizione di guida e alla protezione dal vento, per consentire al pilota di arrivare a destinazione in totale relax.
Entrambe le selle per pilota e passeggero hanno un’imbottitura a doppio strato e doppia densità, che risulta inizialmente morbida e duttile per poi comprimersi e offrire un supporto più saldo. La sella del pilota ha una forma appositamente studiata per distribuire uniformemente la pressione, con un profilo laterale ampio e svasato e un apposito supporto lombare imbottito sulla parte posteriore. La sella e il poggiaschiena del passeggero sono realizzati in maniera simile, con la stessa imbottitura a doppio strato e doppia densità, per garantire un comfort altrettanto ottimale. Il materiale del coprisella è stato selezionato in virtù della sua elasticità: segue infatti alla perfezione il profilo della sella, ne mantiene la forma e riduce le zone sottoposte a maggiore pressione e pertanto più scomode.
La LT include inoltre un parabrezza basso realizzato in policarbonato spesso 4,5 mm con rivestimento Quantum, sviluppato appositamente per ridurre il buffeting (o scuotimento laterale). Il parabrezza è fissato tramite attacchi a molla: una volta sbloccato, può essere sganciato manualmente in pochi secondi, per cambiare facilmente look alla moto.
Le pedane di alta qualità per pilota e passeggero sono realizzate in alluminio pressofuso ad alta pressione e cromato, con paramotore sostituibili e una leva del cambio tacco/punta regolabile per il pilota. Il manubrio leggermente rialzato si sporge all’indietro attraverso il serbatoio, per conferire alla moto un perfetto stile da cruiser custom e posizionare le manopole a un angolo più confortevole. Il cablaggio è integrato nel manubrio, per un look più pulito e ordinato.
Una cruiser touring che si rispetti merita soluzioni altrettanto di classe anche per i bagagli. La LT include di serie due borse rinforzate in vera pelle di alta qualità. Perfette per affrontare anche i viaggi più lunghi, presentano fibbie in metallo che nascondono le chiusure a sgancio rapido, fodere interne impermeabili con maniglie, predisposizione per una presa ausiliaria da 12 V e una tasca interna impermeabile per riporre documenti e portafogli. Se necessario, possono essere rimosse velocemente: il particolare design è studiato per non alterare l’aspetto favoloso della LT, senza antiestetiche staffe di supporto.
Altri utilissimi accessori sono un immobilizer con chiave codificata, indicatori di direzione con disattivazione automatica, un capiente serbatoio da 22 litri con tappo decentrato e un ricco quadro strumenti montato sul serbatoio, che include un classico tachimetro stile analogico, un indicatore livello carburante e uno schermo LCD con autonomia residua, due contachilometri parziali, contachilometri totale e orologio, con la possibilità di scorrere facilmente tutte le funzioni tramite un pulsante montato sul manubrio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!