Iniezione elettronica e nuovo colore per la Scrambler 2008
Il 2008 è l’ anno zero per i motori a iniezione sulle modern classic: anche la Scrambler quindi deve dire addio ai carburatori e dare il benvenuto alla nuova tecnologia e ai suoi benefici.
La potenza sale a 56 cv a 6.800 giri e la coppi massima passa a 69Nm a 4.500 giri.
Arriva anche una nuova colorazione: Tangerine/Aluminium Silver, che si affianca ai già esitenti Roulette Green/Aluminium Silver e Tornado Red/Fusion White.
Nuovo anche il tappo serbatoio.
In Italia il prezzo di vendita della nuova versione Euro 3 è di 8.750€.
Ecco il comunicato stampa ufficiale di Triumph:
La Scrambler ha portato aria nuova nella gamma Modern Classic, pur avendo radici che affondano nel passato Triumph. Abbinando la cultura della Weast Coast californiana all’eleganza e all’attitudine dell’Europa mediterranea, la Scrambler si propone come la reinterpretazione delle motociclette da fuoristrada rese famose negli anni ‘60 da personaggi carismatici come Steve McQueen, ma la sua indole eclettica è naturalmente inserita nel contesto urbano contemporaneo.
Lo stile autentico della Scrambler è ciò che la rende così unica, senza però perdere di vista la tecnologia e, per il 2008, la motocicletta è dotata di motore a iniezione da 865cc per permetterle di aggiornarsi ed essere conforme alle normative sulle emissioni Euro 3 che entreranno presto in vigore. Il sistema a iniezione è più pulito di quello a carburatore, garantisce un’erogazione più dolce e facilita l’accensione a freddo.
Lo stile rétro rimane inalterato dato che gli iniettori sono stati abilmente nascosti dai corpi farfallati progettati in modo tale da sembrare dei carburatori. La guarnizione del tappo di rifornimento è stata riprogettata rendendo più facile l’apertura dello stesso. La potenza massima di 56CV viene raggiunta a 6.800 giri, la coppia massima di 69Nm viene erogata a 4.500 giri e viene trasmessa alla ruota posteriore mediante un morbido e preciso cambio a cinque rapporti.
Con un telaio che è una robusta culla in tubi di acciaio e agili sospensioni anteriori e posteriori (forcella con steli da 41mm e una coppia di ammortizzatori posteriori cromati, regolabili nel precario) la Scrambler è fatta per garantire comfort e praticità nel tempo, incurante delle sconnessioni della strada. L’ampio e alto manubrio e le pedane rialzate facilitano il controllo e la manovrabilità anche a bassa velocità. Le ruote, a raggi, che misurano 19 x 2,5” (sul davanti) e 17 x 3,5” (sul retro), calzano entrambe gomme leggermente tassellate nelle misure 100/90-19 e 130/80-17. Entrambi i freni montano pinze a doppio pistoncino, quelle anteriori mordono un disco da 310mm, quelle posteriori uno da 255mm.
Pochissime moto possono vantare di essere uniche, ma la Scrambler, grazie al suo stile autentico, è certamente una di queste. La sella piatta, il piccolo faro, il tachimetro tondo, gli scarichi alti con piastra paracalore, fanno la differenza.
Per una moto così individuale è stata progettata una linea completa di accessori originali, in grado di personalizzarne l’aspetto, oltre che la funzionalità. Tra gli altri, una piastra para motore dal look off-road, la griglia per il faro di sapore rètro, tabelle portanumero, contagiri, traversino per il manubrio e sella monoposto con portapacchi.
Per il 2008, alle due livree esistenti, Roulette Green/Aluminium Silver e Tornado Red/Fusion White, è stata aggiunta quella Tangerine/Aluminium Silver. Tutti i tre colori ne sottolineano ed enfatizzano il fascino.
La Scrambler ha un look unico, una personalità e un feeling che sono solo suoi e molti dei motociclisti di oggi lo hanno capito e apprezzato. Unisce uno stile iconico e una funzionalità genuina che ne fanno il mezzo ideale per una Grande Fuga dalla quotidianità.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!