La Sprint St è la “Best Tourer 2008” secondo Motorrad
Secondo la prestigiosa rivista tedesca Motorrad la Triumph Sprint ST è la “Best Tourer 2008“: i lettori della rivista hanno infatti eletto la Sport Touring Triumph la migliore moto del suo settore scegliendo tra ben 12 partecipanti di ogni marca. Solo un anno fa le stesse moto erano state esaminate dai Tester di Motorrad da ogni punto di vista e messe alla prova da ben 50’000 km di strade di ogni genere e la Sprint ST ne era uscita vincitrice. Quest’ anno però sono stati proprio i lettori a dare il proprio parere, per rendere il giudizio ancora più trasparente e democratico.
Leggermente rinnovata per il 2008 la Sprint ST si è distinta per il suo equilibrio e la sua versatilità, per la sua affidabilità e la sua indubbia qualità costruttiva, senza ovviamente tralasciare le sue ottime prestazioni, inavvicinabili per molte delle sue concorrenti.
Un altro ottimo risultato di Triumph in Europa, che acquista ancora più valore se si considera che in questo caso si è battuto il principale concorrente, che peraltro giocava in casa, e cioè BMW, che ha nel suo DNA proprio le Sport Touring.
Finalmente un pò di visibilità anche per la nostra ST: in Italia non ha avuto un grande successo (è stato quasi un flop) ma in Europa gli estimatori non sono mancati, anche perchè la moto è davvero valida!
Sono davvero contento che la nostra ST abbia vinto, anche io penso che meriti davvero più successo di quello avuto in italia.
sono veramente contento, di leggere che qualcuno s è accorto che la sprint è una grande moto, io l’ho pure ricomprata e non me ne pento affatto, ci viaggio con molto molto piacere, e ogni tanto passo qualcuno che non si aspetta certe prestazioni, vista la stazza ,a lei e isuperabile,
I tedeschi, non condizionati dalle mode, in effetti hanno scoperto l’acqua calda. la ST è una gran moto e regna incontrastata nel suo segmento, purtroppo però dobbiamo dire che anche la concorrenza latita; chi dovrebbero essere i competitor della Sprint ST? BMW non fa un mille ma un 1400 enorme o un 800 bicilindrico che (l’ho guidato) è un aborto a motore, Honda produce il jurassicVFR, Suzuki latita, Ducati è inconsistente, Yamaha ha messo la carena alla FZ1 e con due lire si è fatta una sport touring interessante anche se troppo troppo sport e troppo poco touring, non può nemmeno montare borse e bauletto insieme.
In realtà il settore soffre la concorrenza dei maxienduro, i SUV a due ruote: comodi e protettivi, robusti e maneggevoli, vanno bene nel traffico e sul lungo raggio. Non è un caso che anche in casa Triumph il Tiger venda enormemente più dell’ST.
L’anno prossimo si parla di una nuova VFR con un motore a 5 cilindri ereditato dalla motoGP, vedremo se basterà a risollevare la visibilità di un settore glorioso ma, ora come ora, in inarrestabile declino.
Ovviamente io la mia ST me la tengo stretta!
salve, io sto per acquistare una st, mi rincuorate con le vs. dichiarazioni, allora mi decido e vado a firmare per un bel colore..
alla prossima, vi comunichero’ la mia esperienza ..
dopo 30 anni di giapponesi sono passato alla st cosa dire?fantastica sembra una gran turismo ma di giapponesi ne ho messe tante in riga.stabile, veloce,sicura gran moto
unico commento negativo,non ci sono tanti accessori extra come la speed
vorrei sapere se esistono scarichi diversi da montae