Triumph aggiorna la Sprint GT

,

A distanza di soli 2 anni Triumph mette mano alla sua Spor Touring Sprint ST. L’ obiettivo è migliorarne il confort e il piacere di guida, adeguarla alla normativa Euro 3 e migliorarne i consumi.

Modifiche al modello 2007:

• Nuova centralina elettronica per un’accensione più pronta e consumi più contenuti
• Omologazione Euro 3
• Semimanubri rialzati per una posizione di guida più confortevole
• Cupolino maggiorato e borse laterali rigide di serie
• Carena ridisegnata per un migliore isolamento termico del guidatore
• Sella ridisegnata
• Due nuovi colori – Phantom Black e Tornado Red

MUOVERSI CON CLASSE

La Sprint ST è la motocicletta di riferimento in fatto di sport touring. La sua forza è non essere mai scesa a compromessi, anzi averli sfidati. È infatti una sportiva capace di affrontare lunghe distanze in assoluto comfort e, nel contempo, una tourer capace di affrontare le curve con precisione, aggressività e senza sforzi. Un vero mix di prestazioni al top, praticità ed equilibrio in ogni situazione.

Dalla sua apparizione sulle strade, nel 2005, la Sprint ST ha raccolto consensi da parte della stampa specializzata e dei motociclisti. I suoi possessori sono in genere piloti esigenti, appassionati e fedeli. Triumph ha sempre approfittato di questa passione, infatti molti dei possessori di Sprint ST di più lunga data sono stati interpellati sin dalle prime fasi di progettazione per sapere cosa si aspettassero o cercassero dalla propria motocicletta.

E così è stato anche nell’evoluzione della Sprint ST e il loro feed-back ha guidato anche l’evoluzione di quello che era già un mezzo pressoché perfetto. Ecco dunque, per il 2007, che le prese d’aria sulle carene sono state ridisegnate per favorire l’espulsione del calore del motore e migliorare l’isolamento termico del pilota. Anche il profilo della sella ha una nuova forma ed ora, pur mantenendo lo stesso comfort rende più facile l’appoggio dei piedi a terra. Rivisti anche i semimanubri, più alti e arretrati per rendere più comoda e rilassata la posizione di guida. Infine, il plexiglass maggiorato – prima disponibile come optional – è ora montato di serie.

Assolutamente invariato, per ottimi motivi, il motore della Sprint ST. Il fantastico tre cilindri da 1.050cc, a iniezione elettronica, è il principale artefice del successo di questa motocicletta. La sua grande riserva di coppia – 105Nm a soli 7.500 giri – è distribuita senza vuoti ad ogni regime e in ogni marcia, mentre la potenza – con un massimo di 125CV a 9.250 giri – è erogata solo quando serve ed è perfettamente gestibile.

Un cambio a sei marce, dolce come un burro, e una frizione morbida e precisa completano il quadro di questo eccezionale motore divertente, affidabile ma, soprattutto, sfruttabile fino in fondo.

La nuova ST è equipaggiata con la centralina Keihin di seconda generazione che, grazie alla sofisticata mappatura, garantisce accensioni più pronte, un’erogazione ancora più pulita e contenuti consumi di carburante.

La ciclistica della Sprint ST non è da meno del suo motore. Telaio doppio trave in alluminio, interasse di 1.457mm, forcella a cartuccia con steli da 43mm regolabile nel precarico, mono posteriore con regolazione remota di precarico e idraulica in ritorno, sono gli artefici della assoluta precisione di guida, stabilità e maneggevolezza che la caratterizzano. Due dischi flottanti anteriori da 320mm con pinze a quattro pistoncini e un disco posteriore da 255mm con pinza a due pistoncini sono garanzia di una frenata sempre pronta ed efficace in ogni situazione.

Per i più esigenti è disponibile anche l’impianto ABS. Un sofisticato sistema sviluppato da Triumph che agisce in modo indipendente sulle due ruote e che nulla toglie al feeling e al piacere di guida.

La Sprint ST ha un look che mixa alla perfezione forma e sostanza. Il triplo faro anteriore, il triplo terminale dello scarico sottosella, gli indicatori di direzione integrati negli specchi retrovisori, la plancia con tre strumenti e il computer di bordo multifunzione sono alcuni dettagli di stile.

Ad esaltare le doti touring della Sprint ST c’è il nuovo kit di valigie laterali in tinta con la carrozzeria, ora disponibili di serie.

Due nuove colorazioni si affiancano al Caspian Blue già in catalogo: Phantom Black e Tornado Red. Tutte disponibili sia nella versione standard sia in quella con ABS.

La Sprint ST ha dimostrato di essere una motocicletta di classe, in ogni senso. Ed ora è addirittura migliorata, diventando l’indubbia scelta di ogni motociclista alla ricerca di un mezzo versatile, con un carattere sportivo, assolute doti touring e un innato gusto per lo stile.

Prezzo invariato in Italia (11.390 €).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento