Triumph presenta la nuova Sprint ST
Triumph presenta al salone Intermot di Monaco 2004 la nuova Sprint ST con motore 1050cc da 125 CV.
La moto è dotata del nuovo trecilindri da 1050cc, 125CV a 9.250rpm e con una coppia massima pari a 104Nm a 5000rpm, è omologato Euro2 Le basse emissioni sono ottenute grazie al sistema di iniezione Keihin e all’ausilio di un precatalizzatore montato nei collettori di scarico in prossimità dei cilindri. Il catalizzatore principale è inserito nel silenziatore sottosella. Rispetto alla unità montata sulla Speed Triple, questa unità è rivista nell’erogazione per offrire una curva di coppia più morbida: differisce per la mappatura della centralina, gli alberi a cammes e altri piccoli particolari.
Grazie ad un passo più corto del modello precedente la guida risulta più intuitiva e divertente. Il telaio è ancora a doppio trave laterale di alluminio ma sono cambiate le misure vitali, con un interasse che scende fino ai 1.454 mm attuali, l’avancorsa di 90 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 24°. Nuova la forcella da 43 mm regolabile nel precarico e con molle progressive, e nuovo anche l’ammortizzatore regolabile nel precarico molla, compressione e estensione idraulica.
La Sprint ST è anche la prima motocicletta Triumph disponibile con il sistema di frenata ABS (optional) progettato in collaborazione con il fornitore Nissin. I tre freno a disco della ST funzionano in modo indipendente e non sono servo assistiti. Il sensore presente nella ruota anteriore esegue circa 100 misurazioni al secondo. Nel caso in cui la centralina ABS, comparando i dati ricevuti dal sensore a quelli in memoria, riscontri un inizio di bloccaggio, il sistema allenta la pressione alla pinza per quattro millisecondi fino a quando il sensore rileva un’accelerazione. A questo punto la pressione è riportata al valore iniziale per ottenere nuovamente la decelerazione e così via.
E’ disponibile nelle colorazioni Aluminium Silver e Caspian Blue (11.000€ in Italia). La sola versione ABS è disponibile anche nel colore Sunset Red. Nel primo anno di commercializzazione, in Italia ne verranno immatricolati 135 esemplari (numero massimo di Sprint ST MY2005 immatricolate in Italia dal 2005 al 2010).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!