…e se Triumph realizzasse una nuova T-Bird sportiva?

, , ,

Ci sono moto che lasciano un segno indelebile nell’ anima degli appassionati, e tra quelli che amano le moto Classiche (e le Triumph in particolare) di certo un posto è riservato alla Thunderbird Sport, più comunemente chiamata T-Bird Sport.

Introdotta nella gamma Triumph dal 1997 la Thunderbird Sport ha fatto breccia nel cuore degli appassionati per tanti anni, rimanendo in listino fino al 2004: da quell’ anno in poi ha lasciato un grande vuoto, costringendo gli estimatori di tutto il mondo ad estenuanti ricerche nel mercato dell’ usato per accaparrarsene una.

L’ arrivo dell’ attuale Thunderbird (la cruiser bicilindrica) ha fatto storcere il naso a molti appassionati: abbinare lo storico nome a una moto dallo stile molto custom è stato infatti un azzardo per molti Triumphisti, che continuano a considerare la vecchia Classic la vera Thunderbird.

Cosa penserebbero quindi questi appassionati se Triumph decidesse di realizzare una piccola serie di T-Bird Sport, installando  magari sotto al serbatoio il nuovissimo trecilindri della Adventure (o Tiger 800, che dir si voglia) dotato di iniezione elettronica mascherata da finti carburatori (come sulla Bonnie) e adeguando il reparto sospensioni con un nuovo monoammortizzatore e  il gruppo forcella/freni  provenienti dalla Street Triple R?

TCP ha ipotizzato il risultato estetico, senza stravolgerne i lineamenti classici e le ha dato lo scontato (quanto attuale!) nome di T-Bird Sport R.

Voi cosa ne pensate?

A voi la palla, chissà che l’ interesse suscitato da questo “prototitpo” non spinga Triumph a realizzarla davvero, presto…

PS a seguito di alcune richieste arrivate da utenti del Forum ecco due versioni personalizzate:

T-Bird Sport con doppio scarico

T-Bird Sport con ammortizzatori posteriori laterali

T-Bird Sport 1050 con con motore della Speed Triple

37 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Don Pippo
    Don Pippo dice:

    Sarebbe bella, mi metterei in fila per comprarla, ma per quanto bellissima la vecchia t bird sport, non è stata sucesso commerciale infatti non è durata per molti anni, io la preferivo sia alla speed triple secondo me un po estrema che alla bonnie, un po troppo tranquilla… La nuova thnderbird la trovo bruttissima. La politica di triumph la trovo discutibile, si stanno spingendo i nuovi segmenti lasciando quello che gli appassionati del marchio ( e non solo ) vorrebbero e quello dell t bird sport è l’esempoi più lampante. Poi se bmw continua a fare record di vendite con moto che fa da trent’anni e harley continua a vendere molto un motivo ci sarà…

  2. T-bird 63
    T-bird 63 dice:

    Spero “vivamente” che, a Mamma Triumph non passi neanche per la controcassa del cervello di reimmettere sul mercato la T-B Sport………..soprattutto in versioni poco probabili come queste: iniezione elettronica con finti carburatori, motore della Speed, doppi amm. posteriori, parafango posteriore simil Rocket!!!!

    Lasciamo in pace i “MITI”.

  3. giacmil
    giacmil dice:

    Ho da diversi anni la Legend 900 che vorrei rinnovare. Il problema è che non trovo qualcosa che riterrei di valido come alternativa. La T.sport la comprerei a vola lasciandola inalterata nell’estetica e migliorata nella ciclistica e motore…Ho sentito una bestemmia circa i cerchi in lega…

  4. cicco
    cicco dice:

    Sarebbe magnifica,
    abbinare tecnologia moderna a stile retro’ per me è il massimo, l’800 andrebbe sicuramente bene ma io preferirei 1050, questa moto deve essere piena di coppia e tiro ai bassi e medi regimi, e vai!!
    Stupenda

« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento