Speed Four simil Triple: come aggiornare l’ incompresa media Triumph

, , , ,

Molti di voi conoscono sicuramente la Speed Four, la Naked di media cilindrata di Triumph prodotta dal 2002 al 2006, conosciuta anche come Baby Speed durante i suoi primi 2 anni di vita. Questa moto pur essendo efficace, particolare e affascinante non è mai riuscita a fare breccia nel cuore dei motociclisti, e nemmeno gli estimatori del marchio Triumph l’ hanno mai considerata più di tanto per vari motivi: tra le motivazioni di sicuro c’è l’ architettura del suo propulsore derivato dalla TT 600 a 4 cilindri, non molto regolare a determinati regimi di rotazione per via di una iniezione elettronica non troppo a punto e privo della proverbiale coppia ai regimi medio/bassi tipica delle moto di Hinckley.

La Speed Four non ha quindi fatto grandi numeri di vendita nella sua carriera, ma è possibile trovarne diverse sul mercato dell’ usato a prezzi davvero ridicoli, che tuttavia con difficoltà trovano un proprietario.

Su segnalazione di Gamberetto del Forum ecco una bella Special su base Speed Four: semplice quanto riuscita, le foto mostrano come con il trapianto della coda prelevata dalla Speed Triple 1050, con il colore e lo scarico giusto la moto ritorni attualissima e desiderabile.

La Speed Four simil Triple

Ovviamente a molti non piacerà, ma crediamo che sia una ottima soluzione per far splendere di nuovo un modello che potrebbe tuttora dare grandi soddisfazioni ai propri possessori.

Ecco come si presentava la moto in configurazione originale, giusto per fare paragoni:

Foto della Speed Four nera

Per altre foto ed approfondimenti ecco il link: Speed Four Special

5 commenti
  1. domenico
    domenico dice:

    ciao,sono Domenico, ho acquistato da poco una baby speed,e quindi sono diventato un giovane triunphista,volevo cogliere l’occasione per salutare tutti.

  2. sandro
    sandro dice:

    Ciao a tutti.
    Non potreste mettere una sorta di guida per poterci dare la possibilità di fare una cosa del genere?
    Vorrei aggiornare la mia speed four ma ho paura di sbagliare.
    Oltre alle plastiche dietro e alla sella cosa bisogna sostituire per adattare i pezzi della speed triple 1050?
    Ci sono dei supporti da cambiare?
    Sotto il codone resta il vuoto?
    Grazie

  3. ivan
    ivan dice:

    ciaoo!
    ho comprato una speedbaby da poco e vorrei accorciare il codone posteriore e lo scarico!
    c’è qualcuno che mi può aiutare e vende dei pezzi.
    grazie

  4. Stefano
    Stefano dice:

    Ciao a tutti,

    anche io ho una speed four nera e vorrei info per montare sia il manubrio largo, mvisto che i semimanubri,ma soprattutto di come montare il codone, ho trovato un codone completo della 1050 a 300€ ma ho paura che poi adattarlo sia un casino….. aiutatemiiiiiiiiiiiiii

    Grazie

  5. filippo
    filippo dice:

    ciao ,mi servirebbero delle informazioni su quella modifica ke hai fatto sulla tua moto.io gia o comprato la sella e il codone.serve altro????se gentilmente mi dai delle guide su cosa fare in modo da non fare sbagli…grazi!!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento