Triumph Thruxton R 1600: una Cafè Racer dopata!

, , ,

La Triumph Thruxton è tra le Modern Classic la più sportiva: le sue sospensioni sportiveggianti, la posizione di guida e il suo aspetto estetico (anche se ispirato alle moto del passato) non lasciano dubbi, ma alcuni possessori non sono totalmente soddisfatti delle prestazioni del suo motore. Il bicilindrico parallelo di 865 cc eroga infatti qualche cavallo in più della sorella Bonneville, ma non “strappa le braccia”.

Per ovviare a questo “problema” abbiamo pensato di sostituirlo del tutto con un altro motore della gamma Triumph: scartati i potenti (ma troppo moderni) trecilindri di Speed e Street e l’esagerato tricilindrico della Rocket III (per ovvi motivi di ingombro e peso) la scelta è caduta  sul possente bicilindrico parallelo che equipaggia la nuova Thunderbird che sembra in effetti il fratello maggiore dell’ 865 e si adatta esteticamente in modo molto naturale.

Con i suoi 1600 cc di cilindrata inoltre questo bicilindrico è la base di partenza perfetta per una vera Cafè Racer dopata: sebbene di serie eroghi soli 86 cv a 4850 giri (contro i 69 a 7400 dell’ 865) è infatti facile immaginarne una versione più potente, con  magari 100 e passa cv, sicuramente facilmente ottenibili lavorando sui  componenti interni. La coppia non necessita invece di modifiche, è già straordinaria: 146Nm a 2750 giri/min contro i 69Nm a 5800 giri/min fanno presagire risposte alla manopola del gas fulminee, senza contare che questo motore dovrebbe portarsi in giro oltre 100kg in meno… Da notare che in barba a tutte le leggi sull’ inquinamento abbiamo mantenuto gli amati carburatori: purtroppo come nella Bonneville sono finti e contengono gli iniettori.

Con una tale cavalleria a disposizione ovviamente abbimo dovuto rivedere tutto il reparto sospensivo: per l’ anteriore abbiamo pensato di prelevare l’ avantreno della Daytona 675 con pinze radiali e freni a disco dal design retrò, abbinata a una coppia di ammortizzatori Ohlins al posteriore. Alcuni irrigidimenti del telaio aiutano il doppiaculla a imbrigliare la potenza extra.

Come potrebbe chiamarsi una Cafè Racer del genere, Thruxton R 1600, Superthruxton 1600 oppure Thruxtonbird ?

Forza, fateci sapere le vostre idee a riguardo e cosa ne pensate! ;)

 

31 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Alberto
    Alberto dice:

    Ecco, questa mi garba gia’ piu’ della TB Sport rivisitata. Per il motore, secondo me basterebbe rivedere la cilindrata e qualche altro particolare in quello che gia’ c’e’ per avere qualche cavallo in piu’. Senza arrivare a mettere il 1.6 sotto al serbatoio.

    PS: Marco, tu questa mania di infilare forcella upside down e pinze radiali in ogni dove dovresti fartela passare :-)
    Seriamente, secondo me un avantreno Showa come quello delle vecchie 955i funzionerebbe in modo piu’ che dignitoso e sarebbe piu’ in linea con lo stile della moto.

    PPS: Thruxton R (senza la cilindrata) andrebbe bene, secondo me.

  2. memento
    memento dice:

    Secondo me la Thruxton deve avere canoni di leggerezza, manegevolezza, compattezza delle linee e fascino retrò altrimenti non è una Thruxton è un’altra moto. Secondo me un motore come il 1600 in questione sarebbe più adatto su una moto in stile MT01, un ibrido con telaio e componentistica moderna ma con un motore classico che possa aprire una nicchia di mercato trà le MC e le Speed…in fondo la Triumph è la regina della nicchia di mercato!!

  3. Paolone/Cicciosbill
    Paolone/Cicciosbill dice:

    Semplicemente un’ideona!
    Infatti la mia Rocket è trasformata in sportiva…è tutto dire. A questa ci penserei eccome, se Triumph la producesse.

  4. Dedalus
    Dedalus dice:

    la domanda che sorge spontanea e’ se sti accrocchi mal fatti da principiante di photoshop son un’idea tutta oppure se ti vengono suggerite da triumph italia per sondare il terreno. mah. Non ce n’e’ una che e’ una che sembri una moto possibile…tristezza.

  5. Marco Manila
    Marco Manila dice:

    Alberto visto che potevo esagerare (tanto mica si paga facendo prototipi virtuali) ho optato per quelle: ovviamente come filosofia starebbero meglio assiali. ;)

  6. tunderbird 57
    tunderbird 57 dice:

    sarebbe ora che mamma Triumph mettesse in cantiere una bella classica come per esempio questa super Truxton o la Tunderbird con motore speed.

  7. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Concordo con chi prima di me ha proposto di mettere mano all’attuale motore da 865cc, per tirare fuori quei 15-20 cv in più, eventualmente portando la cilindrata a 900cc o poco più (ricordo in proposito un kit “big bore” da 910cc). Un 1600cc sulla thruxton per me starebbe male, esteticamente e tecnicamente, oltre che “concettualmente”.

Trackbacks & Pingbacks

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento